Levate

Levate: un piccolo comune bergamasco

Ciao ragazzi, oggi vi parlerò di Levate, un piccolo comune bergamasco situato nella pianura centrale della provincia di Bergamo, in Lombardia. Levate conta circa 3691 abitanti ed è situato a soli 10 chilometri a sud dal capoluogo orobico.

Storia di Levate

Il territorio comunale di Levate è molto antico e si trova tra i numerosi segni della presenza romana nella zona centro-occidentale della pianura bergamasca. La fine dell'Impero Romano portò un periodo di spopolamento del territorio a causa delle invasioni barbariche e delle cattive condizioni di vita. Tuttavia, con l'arrivo del Medioevo, ebbe inizio un notevole incremento demografico grazie all'arrivo dei Franchi e all'istituzione del Sacro Romano Impero. Il primo documento che attesta l'esistenza del toponimo ''Lavate'' risale all'anno 875. L'origine etimologica sembra risalire alla parola ''Law'', derivante dal celtico ''acqua'' o dal termine latino ''elevatum'', che sta ad indicare un territorio posto in una posizione superiore rispetto al resto della bassa pianura.

Durante il regime feudalesimo, che ebbe grande sviluppo nella bergamasca, vi fu una profonda instabilità politica e sociale, dovuta anche agli scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Anche Levate visse questa situazione, tanto da doversi dotare di fortificazioni a scopo difensivo, come evidenziato dalla cinta muraria e dal fossato che proteggevano il borgo fin dal X secolo.

Dal 1428 Levate entrò a far parte della Repubblica di Venezia, la quale emanò una serie di provvedimenti volti a migliorare la situazione sociale ed economica. Da quel momento in poi, Levate seguì le sorti politiche del resto della provincia, trasformandosi da centro rurale dedito all'agricoltura a piccolo centro industriale, con conseguente sviluppo demografico ed edilizio a partire dalla seconda metà del XX secolo.

Scopri Levate: il comune bergamasco tra storia e curiosità

Curiosità di Levate

Sapete che Levate ha una necropoli romana? Si trova in una zona a nord del territorio comunale ed è uno dei tanti segni della presenza romana nella zona centro-occidentale della pianura bergamasca. La necropoli è stata scoperta grazie a dei ritrovamenti archeologici che consistono in un corredo funebre di età precristiana.

Inoltre, vi ricordate di Bartolomeo Colleoni? È stato un famoso condottiero condottiero italiano del XV secolo. Ebbene, fu proprio lui a costruire un canale irriguo a Levate nel 1472. E non è tutto! Nel corso dei secoli, Levate fu anche saccheggiata dalle truppe francesi nel XVI secolo e dalle truppe tedesche nel XVIII secolo.

Visitare Levate

Levate è un comune piccolo ma molto accogliente e tranquillo. Si può passeggiare tra le vecchie case con i loro giardini curati, oppure fare un giro nella piazza principale dove si trova la chiesa di San Bartolomeo che risale al XVI secolo.

Inoltre, ogni anno a fine luglio, il comune organizza la "Festa della Sagra del Carmine", una festa religiosa con sfilate, bancarelle e spettacoli musicali.

Per gli appassionati di storia e archeologia, si consiglia una visita alla necropoli romana a nord del territorio comunale.

Conclusioni

Ecco qui la storia di Levate, un comune bergamasco molto interessante e pieno di storia. Spero di avervi incuriosito abbastanza per farvi venire voglia di visitarlo. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove poter passeggiare tra vecchie case con i loro giardini curati, Levate potrebbe essere una buona scelta!

Vi auguro una buona giornata e alla prossima!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 4 Ago 2022