Lettere

Benvenuti a Lettere: un comune con una storia millenaria

Ciao a tutti! Benvenuti a Lettere, un comune situato nella città metropolitana di Napoli, in Campania. La nostra città conta circa 6010 abitanti ed è situata nella parte meridionale del Golfo di Napoli, arroccata sui bellissimi monti Lattari. In questo testo vi parlerò della storia di Lettere, dei suoi monumenti e dei posti d'interesse.

Storia

Lettere è stata fondata in epoca romana, durante la guerra sociale. Pare che Lucio Cornelio Silla si accampò su una collina sopra la città di Stabiae, costruendo un "castrum". Proprio da tale evento alcuni storici suppongono che sia derivato il nome della città, mentre altri l'associano al termine "lattaro". Nel corso degli anni, Lettere divenne una città di confine della Repubblica di Amalfi, uno stato marittimo che proteggeva il loro territorio dalle incursioni provenienti dal golfo di Napoli, costruendo un castello per proteggere il piccolo villaggio. Nel XVI secolo la città passò sotto il dominio degli Corona d'Aragona.

Lettere: storia millenaria tra monti e mare

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castello di Lettere, edificato dagli Ducato di Amalfi, è uno dei principali luoghi d'interesse della città. Il castello fu ampliato sia dai Normanni che dagli Suebi, e raggiunse l'apice del suo splendore con gli Angioini. Con l'arrivo degli Corona d'Aragona, il castello perse la sua funzione militare e venne trasformato in abitazione privata prima di essere completamente abbandonato. Fu poi restaurato nel corso degli anni '90 e 2000.

Un altro luogo d'interesse della città è la Cattedrale di Lettere, costruita in Arte romanica, posta nelle vicinanze del castello. La cattedrale ospita una necropoli di epoca romana, in cui furono ritrovati un lacrimario, un balsamario, lucerne, vasi e diverse iscrizioni funerarie appartenenti alle famiglie dei Corneli, Prisci e dei Valerii.

Vita quotidiana

Vi invito a visitare Lettere, una città dai panorami mozzafiato e dall'aria pura. Qui la vita scorre tranquilla tra le colline circostanti, popolate da agricoltori e pastori. La cucina tipica della zona è a base di prodotti freschi e genuini, come la mozzarella di bufala, le melanzane e le zucchine, e il nostro squisito limoncello!

Lettere è una destinazione ideale per chi cerca pace e tranquillità, lontano dalla frenesia della città. La nostra città offre una vasta gamma di attività all'aperto, come il trekking sui Monti Lattari, una visita ai vicini musei e parchi naturali, e numerose feste e sagre locali che si svolgono durante l'anno.

Conclusioni

Grazie per aver letto questo testo sulla storia e le attrazioni della mia città, Lettere. Spero che vi sia piaciuto e che vi sia stato d'aiuto per pianificare il vostro prossimo viaggio in Italia. Vi invito a visitare Lettere, a scoprire la bellezza della nostra terra e a gustare la nostra cucina, di certo non rimarrete delusi! A presto a Lettere!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 12 Ott 2022