Letino
Letino: storia, geografia e luoghi d'interesse
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Letino, un comune Italiano di 642 abitanti nella provincia di Caserta, in Campania. Siete pronti per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questa piccola località? Cominciamo subito!
Geografia fisica
Il territorio di Letino si estende per 31 km², con un'altitudine che varia dagli 828 metri alla località "cavuto" ai 1725 metri alla località "Vallocchie scure", ai piedi del monte Miletto. Il centro abitato si trova a 961 metri sul livello del mare. Ma il dato più interessante riguarda il lago di Letino, o di Cauto, un bacino artificiale costruito agli inizi del XX secolo per alimentare la centrale idroelettrica di Prata Sannita. Questo lago ha una superficie di 1,1 km² e un volume d'acqua di 9,2 milioni di metri cubi.
Storia
Il territorio comunale di Letino ospitava già nell'antichità un insediamento sannita, come dimostrano alcune tracce archeologiche. Nel XVI secolo, Letino divenne feudo dei baroni Della Penna, poi dei D'Aragona e successivamente dei Carbonelli. Durante la reggenza di Ippolita D'Aragona vennero approvati gli ''Statuti'' che riconoscevano una certa autonomia amministrativa ai letinesi. Nel 1531, il feudo di Letino venne valutato mille ducato, con una popolazione composta da settantadue famiglie e una rendita di trentanove ducati. Ultimo feudatario fu Marco Aurelio Carbonelli, che governò fino alla abolizione della feudalità nel 1806.
Nel 1877, la Repubblica sociale anarchica fu proclamata dalla Banda del Matese, composta da militanti anarchici della Federazione anarchica italiana, che issarono la bandiera rosso-nera nel comune. I membri di questa banda furono arrestati dalle autorità del Regno d'Italia e processati per uno scontro precedente con un carabiniere che era stato ferito e poi deceduto, ma infine furono assolti.
Durante la seconda guerra mondiale, il 24 ottobre 1943, i soldati tedeschi uccisero quattro giovani a Letino.
Monumenti e luoghi d'interesse
Castello
Il Castello di Letino sorge su di un colle che domina l'abitato, a 1.200 metri sul livello del mare. Fondato nell'XI secolo, ospitava una guarnigione permanente destinata a sorvegliare la zona dell'alto Matese. Il lato maggiore, posto sull'asse est-ovest, è lungo 90 metri, mentre il lato minore, posto sull'asse nord-sud, è lungo 40 metri. Nel corso dei secoli, il Castello ha subito numerose trasformazioni. La poderosa cinta muraria, di forma irregolare, è intervallata da cinque torri di avvistamento a pianta circolare. All'interno della cinta muraria venne edificato intorno al XVII secolo il Santuario di Santa Maria del Castello, che assorbì buona parte dell'edificio. Attualmente, non sono presenti altre costruzioni dentro le mura tanto è vero che lo spazio interno ospita il cimitero di Letino.
Santuario di Santa Maria del Castello
All'interno della cinta muraria del Castello si trova questo antico luogo di culto, eretto nel Seicento ma restaurato nei secoli successivi.
Conclusioni
Ecco fatto, ora conoscete Letino con un po' più di dettagli! Potete ammirare la bellezza del lago di Letino, visitare il Castello, dove potrete anche vedere il Santuario di Santa Maria del Castello e imparare qualcosa sulla storia di questa località. Che ne dite? Vi è piaciuto? Non vedo l'ora di sapere la vostra opinione!