Sclaunicco

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sclaunicco, una frazione del comune di Lestizza piena di storia e di bellezze da scoprire.

Storia

Sclaunicco deve il suo nome al personale Sclavonius, che rappresentava gli insediamenti slavi dell'epoca. Nel corso dei secoli, la frazione ha vissuto molti avvenimenti storici, tra cui l'immigrazione slava nel 1000 e contese con paesi vicini. Nel XV secolo era possedimento del conte di Gorizia ed era parte della Pieve di Mortegliano. I documenti storici più antichi riguardo a Sclaunicco risalgono al 1610.

Sclaunicco: storia, arte e sagre nel Friuli-Venezia Giulia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

Una delle principali attrazioni di Sclaunicco è la chiesa parrocchiale, che si trova sulla Via San Giovanni Bosco. L'antico portale scolpito da Brunis de Varian nel 1505 è particolarmente suggestivo.

Pieve di San Floriano

A pochi chilometri dalla frazione, si trova la Pieve di San Floriano, una chiesa romanica risalente all'XI secolo. Il campanile a torre e gli affreschi all'interno fanno di questa chiesa una meta perfetta per gli amanti dell'arte e dell'architettura.

Museo Etnografico Friulano di Sclaunicco

Il Museo Etnografico Friulano di Sclaunicco è un altro luogo d'interesse imperdibile. Qui è possibile scoprire la cultura e le tradizioni del Friuli-Venezia Giulia attraverso una vasta collezione di oggetti e documenti.

Vita quotidiana

Circa 541 abitanti vivono a Sclaunicco, facendo della frazione un luogo tranquillo e accogliente. Qui è facile incontrare la gente del posto, che si conosce tra di loro e si ritrova spesso nelle festività del paese.

Eventi

Sclaunicco è famosa per le sue sagre, che si celebrano tutto l'anno. Una delle più importanti è la Sagra di San Floriano, a cui partecipa tutta la comunità. Durante la sagra, si possono gustare prodotti tipici friulani e assistere a spettacoli dal vivo.

Fiera di Primavera

Gli abitanti di Sclaunicco amano passare il loro tempo all'aria aperta, per questo ogni anno si tiene la Fiera di Primavera, dove artisti e hobbisti vendono le loro creazioni e dove i produttori locali offrono i loro prodotti.

Cucina

La cucina di Sclaunicco è in linea con quella del Friuli-Venezia Giulia, caratterizzata dalla presenza di piatti a base di pesce e di carne. Tra le specialità del luogo ci sono i cjarsons, ravioli ripieni di ricotta, erbette e speck, e il frico, una sorta di frittata a base di patate e formaggio.

Spero che questo tour virtuale di Sclaunicco vi abbia fatto venire voglia di visitare questo piccolo tesoro nascosto del Friuli-Venezia Giulia. Vi aspettiamo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022