Galleriano
Benvenuti a Galleriano!
Se volete scoprire una piccola frazione del comune di Lestizza, nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, siete nel posto giusto! Benvenuti a Galleriano, una località che deve il suo nome ad una colonia romana insediata nei primi secoli dopo Cristo nei pressi del castelliere.
Scopriamo i monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa parrocchiale di San Martino è sicuramente una delle attrazioni principali del paese. Potete ammirare il campanile con l'angelo girevole in bronzo, che indica la direzione del vento, e l'altare marmoreo settecentesco di Francesco Fosconi. All'interno, le statue di San Martino e San Paolo di Luca Paleari e il ciclo di affreschi di Rocco Pitacco sulle pareti. Non perdete il trittico in legno scolpito, dipinto e dorato con ''San Giovanni Evangelista, Madonna con Bambino e San Paolo'' del 1520-25 circa attribuito ad Antonio Tironi, collocato presso il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine dopo il restauro del 2001.
Proseguendo lungo via San Giovanni, potrete ammirare la seicentesca villa Trigatti di stile veneziano e la chiesa campestre di San Giovanni Evangelista, costruita nel XIV secolo e restaurata a inizio e fine Novecento. Sul retro della chiesa, potrete rilassarvi nel bel parco con pini, cipressi e piante autoctone tenuto in buon ordine dai volontari della parrocchia. Durante l'anno, vi si svolgono diverse manifestazioni ricreative, culturali e religiose. Il parco viene anche utilizzato come punto di sosta da chi viaggia sulla vicina strada provinciale "Ferrata".
Se siete appassionati di archeologia, non perdete il castelliere ''Las Rives'' tra Galleriano, Sclaunicco e Nespoledo. Si tratta di un villaggio dell'età del bronzo del secolo XIII a.C circondato da aggeri disposti in forma romboidale. Recentemente, si è scoperto che si tratta della più antica abitazione friulana finora conosciuta, risalente a tremila anni fa.
Il castelliere
Il castelliere di Galleriano, insieme a quelli di Sedegliano e Savalons, è uno dei tre esempi di abitati fortificati sorti in pianura e oggi riconoscibili nell'alta pianura udinese. Nel 2003, l'Università di Udine ha iniziato le prime indagini sul campo. A causa dell'importanza del sito, le ricerche sono riprese nel 2007, con particolare attenzione al vertice nord della difesa a terrapieno, nel cosiddetto Campo Romano. Si tratta di una fascia di terreno larga 16 m e sopraelevata di circa 1 m rispetto al piano di campagna interno, che costeggia il lato nordoccidentale della cinta.
Conclusione
Galleriano è un piccolo comune che vanta una storia millenaria e numerose attrazioni, dal castelliere alle chiese ricche di arte e storia. La sua posizione strategica lo rende anche un punto di sosta ideale per chi viaggia sulla vicina strada provinciale "Ferrata". Siamo sicuri che rimarrete affascinati dalla bellezza di questo luogo e dal calore della sua gente.