Lestizza

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune del Friuli-Venezia Giulia chiamato Lestizza (o Listize, come dicono in lingua friulana). Nonostante sia un piccolo comune con solo 3653 abitanti, ha delle particolarità interessanti che vale la pena di conoscere.

Geografia fisica

Lestizza è situata nella pianura friulana e si trova all'intersezione di tre importanti strade: la Strada statale 13 Pontebbana, la SP 95 (chiamata "Ferrata" in zona) e la Strada statale 252 di Palmanova (conosciuta anche come "Napoleonica" per la sua storia). La frazione più grande del comune è Santa Maria, che conta circa 900 abitanti.

Lestizza: un comune friulano tra strade e natura

Territorio e attività economiche

Il territorio circostante è prevalentemente coltivato con mais, orzo, soia ed erba medica, anche se la coltivazione della vite, tradizionale in zona, sta diminuendo. Recenti impianti di frutticoltura (mele e kiwi), orticoltura e floricoltura stanno diventando sempre più diffusi. Il 70% della popolazione lavora nei servizi, nell'artigianato e nell'industria, mentre il restante 30% è composto da agricoltori e piccole imprese artigiane. Il comune di Lestizza possiede il 7% dei capi bovini del territorio provinciale, in particolare nella frazione di Sclaunicco.

Flora e fauna

Il territorio di Lestizza offre una varietà di specie arboree e arbustive, tra cui l'infestante robinia, il sambuco, il mirabolano, il pruno selvatico e altri ancora. Tra le specie di uccelli nidificanti, si possono trovare il merlo, il germano, la cornacchia grigia, la gazza, la ghiandaia, il colombo selvatico, il rigogolo, la quaglia e la starna. Anche se la caccia non è molto diffusa in zona, è possibile avvistare lepri, volpi, tassi, cinghiali e caprioli.

Erbe spontanee

Se visitate Lestizza, vi consiglio di raccogliere alcune erbe spontanee commestibili, come tarassaco, silene, valerianella, germogli di papavero, bellidiastro e cime di luppolo. Ricordate però di raccoglierle soltanto se siete sicuri della loro commestibilità e se non sono state trattate con pesticidi o concimazioni azotate.

Conclusioni

In conclusione, Lestizza è un piccolo comune che offre un'esperienza unica, grazie alla sua posizione geografica, alla varietà delle specie vegetali e animali e alle attività economiche presenti in zona. Se avete l'opportunità di visitarlo, vi consiglio di farlo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 17 Apr 2022