Lessona

Benvenuti a Lessona: un comune piemontese tra vino e storia

Lessona, o "Alson-a" nella lingua piemontese, è un comune italiano della provincia di Biella in Piemonte, con una popolazione di circa 2624 abitanti. Dal 1 gennaio 2016, il comune costituisce di fatto un nuovo comune, frutto della fusione tra il precedente con lo stesso nome e l'ex comune di Crosa. Lessona si trova ai piedi delle Prealpi biellesi e confina a est con Masserano e a sud-ovest con il comune di Cossato.

Scopri la geografia fisica

Il territorio del comune di Lessona è prevalentemente collinare, ed è conosciuto per i suoi vigneti di Nebbiolo e Vespolina. Da questi vigneti viene prodotto il pregiato vino rosso Lessona, che è uno dei simboli del comune. La coltivazione dei vigneti, sia a Lessona che in tutta la zona biellese, sta vivendo una vera e propria riscoperta dopo una fase di abbandono. Lessona dista circa 13 km dal capoluogo Biella.

Lessona: Vino e Storia in un Comune Piemontese

La storia di Lessona

La storia di Lessona è piuttosto antica, e la denominazione "Lessona" sembrerebbe provenire da un antico toponimo celtico o latino. Secondo una teoria, il nome deriverebbe da "legio" o "laesa", che significano rispettivamente "legione" o "ferita". Il stemma del comune di Lessona raffigura infatti cinque ferite sanguinanti. Altri studiosi sostengono invece che il nome derivi dal latino "Lesa sum", che significa "sono ferita".

Scopri i simboli di Lessona

Con la fusione dei comuni di Crosa e Lessona, l'amministrazione comunale ha adottato un nuovo stemma, che riunisce i simboli dei precedenti comuni, aggiungendo ulteriori elementi. Il primo quarto riproduce lo stemma del vecchio comune di Lessona, con le cinque ferite sanguinanti. Dal comune di Crosa provengono invece il leone rampante coronato, la rosa e la croce sul campo verde. I grappoli d'uva dell'ultimo quarto simboleggiano il patrimonio vitivinicolo della zona.

Società e demografia

La popolazione di Lessona è rimasta piuttosto stabile nel corso degli ultimi anni. Il comune si caratterizza per la presenza di numerose cantine e aziende vitivinicole, che offrono un'ampia scelta di vini di alta qualità.

Cultura e eventi

A Lessona si tiene ogni anno, nel mese di luglio, il "Ratataplan", ovvero il festival internazionale della musica, dell'arte e del teatro. Durante questo evento, artisti di diverse nazionalità animano le strade del paese con spettacoli di vario genere. Nel teatro locale, invece, si tengono rappresentazioni di commedie in lingua piemontese durante la stagione primaverile.

Infrastrutture e trasporti

Fra il 1891 e il 1958, Lessona era servita da una stazione della ferrovia Biella-Cossato-Vallemosso e da una stazione sulla linea Cossato-Masserano, denominata Lessona Centro. Oggi il comune è comunque ben collegato con la vicina città di Biella grazie a diverse linee di autobus.

Amministrazione e organizzazione territoriale

Il comune di Lessona ha fatto parte della Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, ente soppresso con la Legge Regionale 28 settembre 2012, n. 11. In precedenza, sino al 2010, apparteneva alla Comunità montana Prealpi Biellesi, abolita in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009. La tabella delle amministrazioni comunali mostra come il comune di Lessona abbia vissuto diverse trasformazioni territoriali nel corso del XX secolo.

Conclusioni

Lessona è un comune piemontese affascinante e ricco di storia, noto soprattutto per il suo pregiato vino rosso. Il comune è caratterizzato da un territorio collinare e da numerose aziende vitivinicole, che offrono prodotti di grande qualità. Gli eventi culturali e le rappresentazioni teatrali fanno sì che la vita sociale del comune sia sempre molto vivace e interessante.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023