Lesegno

Benvenuti a Lesegno!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lesegno, un piccolo comune di 829 abitanti situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Vi farò scoprire la sua storia antica, i suoi monumenti, le bellezze della sua geografia fisica e molto altro ancora.

L'origine del nome Lesegno

Il nome di Lesegno ha due possibili origini: la prima teoria sostiene che derivi da Lux Ignis, ossia luce del fuoco, mentre la seconda teoria propone che derivi da Laeso Ligno, ovvero legno tagliato. Il comune sorge infatti su una zona in cui in passato esistevano dei boschi, che poi furono abbattuti per far posto all'insediamento.

Lesegno: storia, arte e natura in Piemonte

La storia di Lesegno

La storia di Lesegno risale al decimo secolo. In quel periodo, il villaggio faceva parte della contea di Andrate dei marchesi di Susa, ma nel 1013 Olderico Manfredi, marchese di Susa, vendette il castello ad un prete. Pochi anni dopo, il castello passò al vescovo astigiano, che lo cedette successivamente ai marchesi di Ceva. Nel 1790, Lesegno divenne marchesato e fu dato al marchese di Ceva e Lesegno, Cesare Gaspare. Nel corso della sua storia, Lesegno ha subito danni dagli spagnoli e dai francesi nel 1649 e nel 1796.

La geografia fisica di Lesegno

Il capoluogo di Lesegno si trova allo sbocco della Valle Mongia, poco a est dell'Mongia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti della storia e dell'arte, Lesegno è il posto giusto per voi. Nel territorio comunale si trovano diversi monumenti e luoghi d'interesse. Tra i castelli, ricordiamo il Castellazzo e il Castello dei marchesi del Carretto, mentre il terzo castello è stato abbattuto dai Casa Savoia. Oggi al suo posto c'è il palazzo comunale, ma restano ancora i sotterranei ed una torre. Le chiese di Sant'Antonio Abate e Madonna delle Casette e le cappelle di Santa Maria del Luchinetto, di San Bernardo da Mentone, di San Sebastiano, di Santo Stefano, di San Rocco e di San Nazario completano il quadro delle bellezze artistiche di Lesegno. La chiesa di San Nazario merita una menzione particolare, in quanto è stata eretta nel 1207 ed è la più antica di tutte.

La società di Lesegno

La popolazione di Lesegno è di 829 abitanti, secondo i dati del dicembre 2017. Nel territorio comunale sono presenti diverse nazionalità, tra cui la Romania.

L'amministrazione di Lesegno

Nella tabella sottostante potete trovare le amministrazioni che si sono succedute nel comune di Lesegno.

Altre informazioni amministrative

Lesegno faceva parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.

Conclusioni

Spero che questa breve panoramica vi sia piaciuta e che vi abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo su Lesegno. Se avete la possibilità di visitare il comune, non perdetevi le sue bellezze artistiche e naturalistiche. Vi auguro buona scoperta!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022