Lerma
Alla scoperta di Lerma: un comune del Piemonte
Ciao amici, oggi vi parlerò di Lerma, un piccolo comune di 854 abitanti in provincia di Alessandria, situato su un colle dell'Alto Monferrato. Lerma è uno dei comuni principali dell'Ovadese, un'area storico-culturale del Basso Piemonte e del Monferrato, che prende il nome dalla città di Ovada. Con la sua incantevole posizione panoramica che domina la valle del torrente Piota, Lerma è un luogo speciale dove si può respirare l'atmosfera della tradizione e della storia.
Storia di Lerma
La storia di Lerma risale al medioevo, quando era proprietà dei marchesi di Morbello per poi passare a Genova nel 1233 e in feudo ai Malaspina. Dopo essere stata feudo di Cassano Doria, sotto la signoria del marchese del Monferrato, Lerma tornò brevemente a Genova per poi passare definitivamente agli Spinola. Nel 1691, alla morte di Luca Spinola, il feudo pervenne alla figlia Maria Vittoria, moglie del marchese Francesco Grillo. Nel 1708 Lerma entrò a far parte dei possedimenti sabaudi.
I simboli di Lerma
Lo stemma e il gonfalone del comune di Lerma sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 gennaio 1982.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il castello di Lerma, riedificato dagli Spinola nel 1499, si trova in posizione panoramica su uno strapiombo sul torrente Piota. Attorno alle sue mura si sviluppa il ricetto: un borgo murato a cui si accede attraverso un arco aperto che funge da entrata unica. In passato si poteva passare anche dalle coste del fiume, risalendo a lato di una collina. Ora quella via è privata e pericolosa.
La parrocchiale di Lerma, costruita modificando una torre preesistente, conserva al suo interno uno squisito affresco di scuola genovese del 1608, il ''Battesimo di Gesù da parte del Battista'' raffigurante anche i committenti, Agostino e Cecilia Spinola, feudatari del luogo. Dopo 3 anni di lavori di restauro, ora la chiesa ospita anche una preziosa Madonna con Bambino di Barnaba da Modena.
La Pieve di Lerma, situata nel cimitero di Lerma, conserva nel suo interno a navata unica, con soffitto a capriate lignee, splendide pitture del XV secolo, in particolare, nel catino absidale, il ''Cristo Pantocratore'', raffigurato racchiuso in una mandorla, origine di vita, circondato dai simboli dei quattro Evangelisti.
Eventi e tradizioni
Lerma è anche famosa per la sua Festa del Fungo che si svolge ad inizio settembre, anche se purtroppo non viene organizzata da qualche anno.
Trasporti e collegamenti
Lerma è servita da autoservizi gestiti dalle società STP (ex ARFEA) e SAAMO. In passato la cittadina era servita da una fermata della Tranvia Novi Ligure-Ovada, relativamente distante dal borgo, le cui corse cessarono nel 1953.
Amministrazione e gemellaggi
Qui di seguito trovate tutte le informazioni sulla amministrazione di Lerma e i suoi eventuali gemellaggi.
Siamo arrivati alla fine della nostra visita a Lerma. Spero vi sia piaciuto conoscere questo piccolo comune dal patrimonio storico e culturale ricco e che, magari, avrete l'occasione di visitarlo presto di persona. A presto, amici!