Lequio Berria

Benvenuti a Lequio Berria!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune piemontese chiamato Lequio Berria, o semplicemente Lech nella lingua locale. Con soli 454 abitanti, questa piccola realtà si trova in provincia di Cuneo, immersa nella splendida regione del Piemonte.

Società

Lequio Berria: la piccola perla di cultura delle Langhe

Evoluzione demografica

Negli ultimi cento anni, la popolazione residente del comune è dimezzata, passando da oltre 900 abitanti nel 1921 a soli 454 oggi. Nonostante ciò, la comunità locale è fiera della propria storia e delle loro radici antiche, che risalgono alla cultura celtica. Infatti, il toponimo Lequio Berria sembra derivare dal termine celtico LEAK, che significa "pietra miliare".

Cultura

Ma nonostante le vicende storiche, Lequio Berria è una piccola perla di cultura nel cuore delle Langhe. Presso la sede della Protezione Civile si può ammirare la "Collezione permanente del Pastello Soffice", unica nel territorio nazionale. Questa collezione è stata fondata nel 2001 grazie al prof. Luigi Carbone e al pittore Pierre Tchakhotine, e conta circa 133 opere d'arte.

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune:

Sindaco|Periodo :-----:|:-----: Mario Maccagno|2009-2014 Albino Magistro|2014-in carica

Altre informazioni amministrative

Fino al 2019, Lequio Berria faceva parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.

Note

Siamo giunti alla fine del nostro breve viaggio alla scoperta di Lequio Berria. Anche se piccolo, questo comune piemontese è stato capace di preservare la propria storia, la propria cultura e il proprio patrimonio artistico.

Altri progetti

Se volete saperne di più su Lequio Berria, vi consiglio di visitare la pagina Wikipedia dedicata al comune, dove troverete ulteriori informazioni e curiosità sul territorio. Inoltre, potete anche visitare la pagina del Comune di Lequio Berria per restare aggiornati sulle attività e le novità della comunità. Grazie per avermi letto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 16 Set 2022