Piedelpoggio

Piedelpoggio: una frazione accogliente ai piedi del Monte Catabio

Piedelpoggio è una piccola frazione del comune di Leonessa, situata ai piedi del Monte Catabio. Con questa descrizione, sembra proprio di trovarsi in un luogo magico, vero? In questo testo, vogliamo darvi un assaggio di quell'atmosfera accogliente e pittoresca che caratterizza Piedelpoggio.

Amministrazione civica

Prima di andare in profondità con la storia e le curiosità del luogo, è doveroso sottolineare che la frazione gode di una certa autonomia per l'amministrazione separata dei beni di uso civico. L'Università Agraria di Piedelpoggio, infatti, fa parte della Comunità Montana Montepiano Reatino.

Piedelpoggio: un incanto ai piedi del Monte Catabio

Storia

Piedelpoggio vanta un'antica storia, riscontrabile già nella struttura dell'insediamento che risale probabilmente all'anno 1000, ricostruito poi in seguito al terremoto del 1703 che distrusse quasi tutti i nuclei abitati dell'altopiano. Il nucleo abitato si sviluppa lungo la via principale, ancora lastricata a sampietrini, dedicata ad Angelo Felice Maccheroni, pastore e poeta che ebbe i suoi natali proprio in questa frazione e diventato famoso per aver celebrato la vita dei cosiddetti vargari, i conduttori di greggi.

Alle porte del paese si trova la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Cerreto, il cui nome pare derivi dal ritrovamento della statua (in legno) in un bosco presso la località omonima, che risale al 1659. La chiesa è affacciata sulla Piazza Luigi Risa, un altro luogo di incontro della comunità.

La struttura del paese

Percorrendo la via principale, ci si addentra nel cuore del paese, ancora intatto nella sua struttura originaria, costituita da strette abitazioni che si sviluppano su più livelli. La base veniva adibita a stalle, mentre l'accesso ai piani superiori è sempre costituito da scale, coperte con tetti e chiuse da muri laterali. Nulla è lasciato al caso, nemmeno i più piccoli passaggi fra le case, tutti corredati di un nome che suona sempre di tono importante, scolpito su targhe marmoree.

Lungo il percorso la strada si apre e forma tre piccole piazze, dall'aspetto familiare e accogliente, destinate ad essere luoghi di incontro e di mercato. Specie d'estate, le piazze sono animate dai turisti e dagli anziani residenti che si riuniscono per giocare a carte.

Un paese incantato ai piedi del Monte Catabio

La collocazione pedemontana di Piedelpoggio consente di godere di una vista mozzafiato del Monte Catabio, una montagna imponente che domina il paese. Il monte permette anche di fare bellissime passeggiate immersi nella natura, avendo così la possibilità di ammirare l'incantesimo della montagna.

Conclusioni

Piedelpoggio è una frazione che conserva ancora le tradizioni di una volta, il cui nucleo storico ha mantenuto intatto il suo aspetto antico e pittoresco. Per chi ama la natura, il paese offre anche la possibilità di fare delle escursioni mozzafiato sul Monte Catabio. Venite a scoprire questo paesino incantato!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 3 Feb 2022