Albaneto
Albaneto: la piccola frazione ai piedi del Monte di Cambio
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Albaneto, una delle frazioni di Leonessa, un comune della provincia di Rieti. Si trova ai piedi del Monte di Cambio ed è una località molto tranquilla e pittoresca, ideale per chi vuole staccare dalla vita frenetica della città.
Amministrazione civica
L'amministrazione di Albaneto è separata da quella del capoluogo grazie all'Università Agraria o Sestiere. Questa frazione gode di autonomia per l'amministrazione separata dei beni di uso civico. Inoltre, l'Università Agraria di Albaneto fa parte della Comunità Montana Montepiano Reatino, che si occupa di promuovere e sviluppare il territorio di Rieti.
Storia
La storia di Albaneto è molto interessante perché si lega strettamente a quella del Castello di Poggio Lupo, risalente al VII secolo-VIII secolo. In quel periodo, la famiglia Mongalli, originaria di Poggio Lupo, fondò insieme ad altre famiglie dell'altopiano, la città di Leonessa. Ai piedi del vecchio castello di Poggio Lupo, ormai abbandonato, si sviluppò, con le altre famiglie originali (Giuliani, Barberini, Stocchi, Santelli, Picarelli, Feliziani), l'attuale borgo di Albaneto.
Il paese crebbe intorno alla chiesa monumentale di ''Santa Maria Annunziata'', già citata in una Bolla pontificia di papa Lucio III del 1182. È un luogo molto suggestivo e pieno di storia, che conserva ancora oggi l'antica atmosfera medievale. Albaneto è inoltre dotata di altre tre chiese, una dedicata al patrono San Nicola di Bari (VII secolo-VIII secolo), la seconda alla Madonna degli Angeli (XVIII secolo) e l'altra dedicata al Crocifisso (XI secolo).
Note
Se decidete di visitare questa bellissima frazione, non potete perdervi la vista spettacolare del Monte di Cambio, che si staglia imponente sulla valle. Inoltre, a pochi chilometri di distanza si trova il Lago di Piediluco, meta ideale per chi vuole rilassarsi e fare sport all'aria aperta.
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Albaneto e le sue bellezze naturali, vi consiglio di visitare i siti web del Comune di Leonessa e della Comunità Montana Montepiano Reatino. Sono fonti molto utili per organizzare al meglio il vostro viaggio.