Lentiai
Ciao a tutti! Vi presento Lentiai, un piccolo comune italiano situato nella provincia di Belluno, in Veneto.
Storia
Per secoli, il centro del comune si trovava a Cesana, una località vicina, sede dell'antica Contea di Cesana e del Castello trasformato poi in residenza e Palazzo Pretorio. Solo nel 1898, fu costituita la Società Operaia di Mutuo Soccorso Felice Cavallotti a Lentiai, un centro di aggregazione per tutta la vallata.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Lentiai erano concessi con regio decreto del 12 maggio 1942. La fascia dello stemma è ripresa dal blasone dei Contea di Cesana ed è di colore azzurro, mentre il gonfalone è un drappo partito di bianco e azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella piazza Crivellaro sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta, una costruzione cinquecentesca che fa parte della diocesi di Vittorio Veneto e rappresenta un monumento nazionale. L'interno della chiesa è caratterizzato dal soffitto a cassettoni realizzato dal pittore Cesare Vecellio.
Società ed evoluzione demografica
La Società Operaia di Mutuo Soccorso Felice Cavallotti, nata nel 1898, è ancora attiva ed è un importante centro di aggregazione del territorio. Altre informazioni amministrative riguardano la denominazione del comune fino al 1867 che era Cesana e l'appartenenza all'Unione montana Val Belluna.
Amministrazione
Fino al 30 gennaio 2019, Lentiai era il capoluogo del comune omonimo con frazioni come Boschi, Canai, Cesana, Colderù, Marziai, Ronchena, Stabie e Villapiana. In seguito al referendum del 16 dicembre 2018 il comune si è fuso coi vicini Mel e Trichiana a formare Borgo Valbelluna.
Conclusioni
Lentiai è un comune ricco di storia e fascino, con una chiesa cinquecentesca e la Società Operaia di Mutuo Soccorso Felice Cavallotti come centri di aggregazione. Se vi trovate nei dintorni, vi consiglio di fare una visita per ammirare la bellezza di questo piccolo paese italiano.