Lentella

Scopriamo la storia di Lentella

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Lentella, un piccolo comune abruzzese situato nella provincia di Chieti, facente parte della Comunità Montana Medio Vastese.

Dalla nascita al risorgimento

La storia di Lentella è molto antica. Infatti, testimonianze archeologiche casuali hanno portato alla luce una villa romana che si trovava molto vicina alla posizione attuale del centro abitato. Questa zona fu abitata fino all'alto Medioevo. Nella parte più alta del paese, i longobardi costruirono una torre di avvistamento e difesa che successivamente fu ampliata e adibita a borgo nel periodo normanno. Proprio in questo periodo, gli abitanti delle masserie circostanti si arroccarono sull'attuale posizione del borgo, che era inaccessibile da tre lati e meglio difendibile, edificarono Castel di Lentella.

Sul territorio sono presenti ancora oggi numerosi siti archeologici, come ad esempio il sito dove sorgeva la chiesa medievale di San Giovanni. Inoltre, nei terreni vicino al centro abitato sono state rinvenute alcune monete di epoca romana, come degli asse di Giano e altre monete di Gordiano III, conchiglie in piobo e numerosi frammenti di anfore, un'olletta monoansata, armi, cocci, tombe a tegoloni, fosse comuni, pezzi di opus, tasselli di mosaico e altro ancora.

Lentella: storia, arte e natura in un borgo abruzzese

L'origine del nome Lentella

In merito all'origine del nome Lentella, vari sono le ipotesi. Secondo alcuni studiosi, potrebbe derivare da un idronimo, mentre altri teorizzano che sia un nome riconducibile alla gens romana. Infine, per altri, potrebbe essere un nome accostato alla radice indoeuropea "*inter" "tra", quasi "*inter-(u)la", nel senso di località posta in posizione intermedia rispetto a coordinate che oggi purtroppo non abbiamo.

Inoltre, tra la popolazione è ampiamente diffusa una leggenda secondo cui l'antico abitato di Lentella sorgeva in basso, a ridosso della confluenza del Trigno/Treste, e che in seguito a un'invasione di formiche, gli abitanti si spostarono in alto. Questa credenza popolare si intreccia con le vicende di Castello Manno.

I luoghi da visitare a Lentella

Lentella è un piccolo paese dove la natura è ancora la protagonista. Scopriamo insieme i luoghi da visitare:

Castello Manno

Castello Manno è un centro scomparso nel XIV secolo, ma ancora oggi è possibile scoprire i suoi resti. Qui si trovano i resti di una torre a pianta quadrangolare di circa 20 x 19 m e altri pezzi di edifici appartenenti all'antico borgo.

Chiesa di San Giovanni

La chiesa di San Giovanni sorgeva dove oggi è possibile vedere i resti costruiti sulla villa romana. Un luogo che ha una forte storia e che oggi è possibile visitare per scoprire la bellezza di questi luoghi.

Insediamento medievale benedettino

In contrada Casale Monaci, sono presenti i resti di un insediamento medievale benedettino, probabilmente edificato su un tempio pagano.

Acquedotto romano di terracotta

Sempre a Casale Monaci è possibile vedere le tracce dell'acquedotto romano di terracotta. Un luogo molto suggestivo dove poter fare delle interessanti visite guidate.

Contrada Fonte Puteo

In questa contrada è stato rinvenuto un frammento di lapide con iscrizione in latino. Un luogo dove la storia incontra la natura.

Coccetta o Faretta

In questa località sono presenti testimonianze di insediamenti che vanno dall'età del bronzo medio al Medioevo. Un luogo molto interessante per chi ama l'archeologia.

Conclusioni

Lentella è un piccolo borgo dove la storia e la natura si fondono insieme. Qui è possibile scoprire luoghi pieni di fascino e di suggestione dove la bellezza della natura incontra la storia più antica di questa meravigliosa terra. Se avete voglia di scoprire i tesori nascosti di Lentella, questo è il posto giusto per voi!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022