Castelletto

Castelletto di Leno: una frazione ricca di storia e fascino rustico

Castelletto di Leno è una frazione situata nella regione Lombardia e fa parte del comune di Leno. Il nome della frazione deriva probabilmente da un piccolo castello costruito nel XV secolo, noto anche come contrada di San Vittore grazie alla presenza di una chiesetta dedicata a Papa Vittore I. Nelle mappe catastali, Castelletto di Leno era indicato come "Fenili del Castello", ma la storia di questa frazione risale al Medioevo.

Le origini e la storia di Castelletto di Leno

Il territorio di Castelletto di Leno, coperto da quattro grandi boschi (Massago, Rotino, Squadretto e Salvello), apparteneva all'abbazia di Leno fino al 1297, quando fu ceduto al comune di Leno. Nel corso del tempo, alcune parti del territorio finirono nelle mani di famiglie signorili, come i Gambara, i Trussi che costruirono il castello che dà il nome alla frazione, e i Manerba.

Nel XIX secolo, i fienili del castello e una cascina fortezza erano gli unici agglomerati di Castelletto, ma nel corso del XX secolo il borgo si sviluppò ulteriormente. Oggi, Castelletto di Leno conserva molti elementi del passato, come la prima scuola elementare, nata nel 1910, le scuole materne, nate nel 1940, e l'Oratorio, un centro giovanile molto attivo.

Castelletto di Leno: storia e fascino in Lombardia

Cosa visitare a Castelletto di Leno

La frazione di Castelletto di Leno è famosa per i suoi monumenti. La Chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore e Sacro Cuore di Gesù risale al XVIII secolo ed è una grande meraviglia architettonica. Altra chiesa da visitare è la Chiesa di Maria Ausiliatrice, costruita nel 1945. Purtroppo, l'Oratorio di San Vittore è stato distrutto nel 1567, ma si può visitare la Chiesa di S. Maria in Castello, costruita nella seconda metà del XV secolo.

Una cascina fortezza, probabilmente costruita nel XVII secolo, è l'unico elemento militare rimasto di Castelletto di Leno.

Conclusioni

Castelletto di Leno è una frazione piena di storia che offre numerose attrazioni ai visitatori. La frazione, grazie alla sua antichità, conserva ancora numerosi elementi architettonici della sua epoca di massimo splendore. I monumenti religiosi sono tra le principali attrazioni del territorio, ma non sono le uniche.

Se si vuole fare un tuffo nel passato e ammirare un'architettura unica, Castelletto di Leno è la destinazione giusta per te.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022