Lenna

Lenna: un comune della provincia di Bergamo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lenna, un comune italiano situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Questo paese si trova nell'alta Val Brembana, proprio alla confluenza tra i due rami del fiume Brembo, a nord di Bergamo. In totale, Lenna conta 562 abitanti e fa parte della Comunità Montana della Valle Brembana.

La storia di Lenna

Lenna è stata sempre considerata "la porta" per l'Alta Valle Brembana, grazie alla sua posizione strategica. Infatti, già in epoca etrusca qui vi erano insediamenti stabili. Si crede che il toponimo derivi proprio dall'etrusco "Le'mina".

Altri studi fanno risalire il nome al periodo dell'Impero Romano. Si sa che i Romani si stanziarono a Lenna già nel II secolo a.C. e sfruttarono le risorse minerarie presenti nei monti circostanti, come il ferro. In questo modo, crebbero numerose vie di collegamento con il vicino "pagus Saturnius", situato in Val Seriana.

Anche durante il medioevo, Lenna prosperò grazie alle migliori condizioni di vita e all'arrivo di nuovi nuclei che fuggivano dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini. Nonostante l'influenza ghibellina, la zona non venne colpita dalle lotte. Con l'avvento della Repubblica di Venezia, i commerci ebbero un ulteriore incremento, grazie alla costruzione della Via Priula che collegava Bergamo al Canton Grigioni.

Il celebre architetto Mauro Codussi nacque e visse proprio a Lenna, creando numerose opere a Venezia. Gli eventi e i successivi regimi politici non interessarono più di tanto il paese, fino alla costruzione della ferrovia della val Brembana, avvenuta nel XIX secolo. Questo portò, purtroppo, ad un periodo di crisi economica per il paese.

Lenna: un comune storico nella Valle Brembana

I simboli di Lenna

Il comune di Lenna ha come simboli lo stemma e il gonfalone. Lo stemma, concesso con D.P.R. del 12 marzo 2004, raffigura uno scudo diviso in quattro parti, con una torre stilizzata al centro. Il tutto è contornato da rami di quercia e alloro.

Il gonfalone, invece, è un drappo di colore giallo con il logo del comune al centro. Sono simboli che rappresentano la storia e le tradizioni di questo piccolo ma affascinante paese di montagna.

Riassunto

Lenna è un comune italiano della provincia di Bergamo, situato nella Valle Brembana. Qui sono stati presenti insediamenti sin dall'epoca etrusca e si crede che il toponimo derivi proprio da questa epoca. Durante il medioevo, Lenna prosperò grazie alle migliori condizioni di vita e all'arrivo di nuovi nuclei che fuggivano dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini.

Con l'avvento della Repubblica di Venezia, i commerci ebbero un ulteriore incremento, grazie alla costruzione della Via Priula che collegava Bergamo al Canton Grigioni. Il celebre architetto Mauro Codussi nacque e visse proprio a Lenna, creando numerose opere a Venezia.

L'attività estrattiva, basata principalmente sul ferro, portò prosperità al paese. Con l'arrivo della ferrovia della val Brembana, il paese visse però un periodo di crisi economica. Oggi, Lenna conta 562 abitanti ed è un comune ricco di storia e tradizioni. Il comune ha come simboli lo stemma e il gonfalone, che rappresentano la storia e le tradizioni di questo piccolo ma affascinante paese di montagna.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022