Lendinara

La Provincia di Rovigo: il territorio

Ciao a tutti! Vi parlo dell'adorabile provincia di Rovigo, situata nella splendida regione del Veneto, nell'Italia settentrionale. La provincia conta ben 227773 abitanti e il capoluogo è Rovigo. La provincia è circondata dalle altre province venete di Verona, Padova e Venezia a nord, dal Mar Adriatico a est, dalla provincia di Ferrara in Emilia-Romagna a sud e dalla provincia di Mantova in Lombardia a sud-ovest. Il territorio provinciale si estende per circa 100 km dai confini con le province di Verona e Mantova al litorale adriatico, dove si trovano le bocche del fiume Po.

La provincia di Rovigo: territorio, storia e agricoltura

Geografia fisica

Il territorio

La provincia di Rovigo è interamente pianeggiante e rientra nella regione geografica dell'attuale Polesine. Il territorio provinciale coincide sostanzialmente con il Polesine odierno e ha una superficie di 1.789 chilometri quadrati. La provincia è lunga circa 100 km in direzione ovest-est e larga circa 18 km in direzione nord-sud. L'altitudine varia tra il livello del mare (4 metri sotto il livello del mare) e 15 metri sopra il livello del mare.

Idrografia

La provincia di Rovigo è attraversata per tutta la sua lunghezza da tre fiumi principali: il Po, l'Adige e il Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. Il fiume Po è il principale fiume italiano in termini di portata, mentre il fiume Adige è il terzo per portata. Inoltre, la maggior parte delle acque dolci in Italia vengono convogliate in mare attraversando o lambendo la provincia di Rovigo. Questo ha causato problemi idraulici, con numerose alluvioni che hanno colpito il territorio. Tra i principali canali artificiali di bonifica agraria presenti nella provincia, ricordiamo il Collettore Padano, lo Scolo Ceresolo e lo Scolo Valdentro.

La Polesella

La Fossa Polesella è un corso d'acqua che collegava il Canal Bianco al Po fino alla catastrofica alluvione del 1951, che la interrò. L'Adigetto, invece, corrispondeva all'antico corso dell'Adige e attraversava Lendinara ed il capoluogo.

La bellezza del territorio provinciale

Il territorio della provincia di Rovigo è un vero gioiello del Veneto. Si estende longitudinalmente per circa 100 km da nord a sud ed è attraversato da fiumi maestosi e molti canali artificiali di bonifica, che gli conferiscono un aspetto unico. La provincia ospita molte città e borghi che meritano una visita, come Adria, Badia Polesine, Castelmassa, Lendinara, Rovigo e Taglio di Po. Inoltre, la provincia è famosa per le sue bellezze naturali, come il Delta del Po e la Riserva Naturale Bosco della Fontana.

La storia della Provincia di Rovigo

La provincia di Rovigo vanta una storia ricca e affascinante. La zona del Polesine, infatti, era già abitata in età preistorica. In epoca romana, il Polesine divenne una regione vitale per la produzione di cibo, grazie alla sua fertilità. Nel medioevo, la provincia di Rovigo divenne parte del Ducato di Ferrara e successivamente passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia. La provincia ha subito poi vari passaggi di proprietà, fino a diventare parte del Regno d'Italia dopo l'unificazione nel 1861.

L'agricoltura nella Provincia di Rovigo

Il territorio della provincia di Rovigo è caratterizzato dalla presenza di numerose aziende agricole, che coltivano cereali, ortaggi, frutta e verdura. La zona è particolarmente nota per le sue produzioni di riso, ma anche per il mais e il grano duro. La provincia di Rovigo conta anche molte aziende produttrici di vino, conosciute soprattutto per la produzione di vini bianchi.

Conclusioni

Alla scoperta della meravigliosa provincia di Rovigo, che ci incanta con le sue bellezze naturali, la sua storia, la sua agricoltura e l'atmosfera amichevole dei suoi abitanti. Se avete modo di visitare la provincia di Rovigo, non ve ne pentirete!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 4 Set 2022