Legnaro

Esploriamo Legnaro: storia, cultura e monumenti

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Legnaro, un comune di circa 9.353 abitanti della provincia di Padova in Veneto. Questa località è considerata un importante centro di ricerca e formazione universitaria grazie all'Università degli Studi di Padova e ai Laboratori nazionali di Legnaro, che fanno parte dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

## Origini del nome

Il nome di Legnaro deriva da "Lignarium". Secondo alcune ipotesi, questo toponimo sarebbe pooto. alle grandi quantità di legna tagliata fuori dal centro e ai boschi che un tempo coprivano il territorio.

Scopriamo Legnaro: storia, cultura e monumenti

## Storia

Le antiche origini

Legnaro sorge nel territorio Saccisico, un'area di insediamenti paleoveneti, di centuriazione romana, di arimannia longobarda e di proprietà imperiale. La prima volta che si parla di Legnaro è in un documento dell'828, che conferma al Monastero di San Giustina il possesso dei beni in quel territorio. Nel corso dei secoli, il territorio di Legnaro fu soggetto a numerose bonifiche, in particolare grazie ai monaci benedettini che organizzarono una vera e propria azienda agricola.

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con regio decreto del 17 aprile 1930. Lo stemma presenta una volpe nella parte superiore, simbolo della frazione di Volparo, situata ai confini con Polverara e l'antica fauna locale. Nella parte inferiore, vi è il tronco di un albero che ricorda la grande quantità di legname conservata in questo territorio. Il gonfalone è un felice drappo di azzurro.

## Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chiesa di San Biagio

La chiesa di San Biagio è stata costruita tra il 1779 e il 1786 su disegno dell'architetto Giorgio Massari, benedetta il 25 luglio del 1786 e inaugurata nel 1803 anche se i lavori della facciata continuarono fino al 1821. Questo edificio sacro divenne poi arcipretale nel 1907.

Legnaro ospita anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel 1662 dai monaci benedettini e la Chiesa di San Giorgio alla Montagnana, risalente al 1739.

Architetture civili

Villa Correr Agazzi

La Villa è un importante esempio di architettura veneta del XVIII secolo ed è stata chiamata così in onore della famiglia Agazzi, che la acquistò nel 1878. La struttura è composta da un corpo centrale a tre piani e due barchesse laterali ad angolo.

La Corte Benedettina

La Corte Benedettina di Legnaro è un magnifico esempio di architettura rurale del Veneto e risale al XII secolo. Questo edificio fu costruito per volontà dei monaci benedettini e ha ospitato un'avanzata azienda agricola e un mulino.

Parchi e natura

Legnaro è circondato da un meraviglioso paesaggio naturale. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è un'area protetta che si estende per circa 180 km². Qui potrete ammirare splendidi panorami e molte specie animali.

## Eventi

La festa patronale di Legnaro si tiene il 3 febbraio in onore di San Biagio. L'evento principale è la Sagra dei Bozzi, una tradizione antichissima che prevede la vendita di pane a forma di Bozzi e altri prodotti gastronomici locali. In agosto, si svolge invece la Festa de Santa Maria della Salute, una manifestazione religiosa che prevede una processione solenne e una messa in onore della Vergine Maria.

E con questo, avete scoperto il bel paese di Legnaro. Vi ho portato a vedere i monumenti, le strutture religiose, le architetture civili e le bellezze naturali che questo comune offre. Ci sono anche molti eventi interessanti da non perdere, quindi se avete la possibilità di visitare Legnaro, approfittatene!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022