Leggiuno

Scopriamo Leggiuno, una località turistica sul Lago Maggiore

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Leggiuno, un comune di circa 3680 abitanti situato sulla sponda del Lago Maggiore, in Lombardia. Leggiuno è una località turistica molto apprezzata grazie alla bellezza del suo territorio e ai suoi numerosi punti di interesse storico e naturale.

Geografia fisica

Leggiuno occupa una zona collinare, con un territorio che va dai 193 ai 326 metri sul livello del mare. Il comune dista circa 21 km da Varese, la città più vicina. Grazie alla sua posizione sul Lago Maggiore, gode di un clima molto piacevole, ed alcune frazioni, come Arolo e Reno, sono considerate dei veri e propri centri climatici.

Scopri Leggiuno sul Lago Maggiore: storia, natura e attrazioni

Origine del nome e storia

L'origine del nome Leggiuno è molto antica. Una delle teorie vuole che derivi dal celtico, ovvero dalle parole ''Leze'' (ai piedi) ''dunum'' (colle), ovvero ''ai piedi del colle'', probabilmente il colle presente nella località Mirasole. Nel corso dei secoli il territorio ha visto la presenza umana di diverse civiltà, come dimostrano i numerosi reperti risalenti al Neolitico, all'età del Bronzo, all'Età Romana e al Medioevo.

Punti di interesse

Una delle attrazioni più famose di Leggiuno è l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, che si trova sulla sponda del Lago Maggiore ed è anche lo stemma comunale. L'Eremo, risalente al XIV secolo, è un piccolo complesso religioso, composto da tre chiese scavate nella roccia. Una visita all'Eremo è un'esperienza unica ed emozionante, che consiglio vivamente a tutti di fare.

Altro punto di interesse di Leggiuno è la frazione di Arolo, che ospita una splendida spiaggia e un porto turistico. Qui è possibile noleggiare barche a motore o a vela per esplorare il Lago Maggiore. Arolo è anche un punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta nella natura incontaminata.

Infine, un'altra attrazione turistica di Leggiuno è la frazione di Reno, situata in una posizione panoramica sul Lago Maggiore. Qui si può visitare la Chiesa di San Rocco, risalente al XVII secolo, e fare una passeggiata lungo il lungolago, tra ville signorili e alberghi di lusso.

Conclusioni

Leggiuno è una località turistica davvero splendida, che offre una grande varietà di attività e scenari naturali. Se siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze, non potete non considerare Leggiuno. Spero vi sia stato utile questo breve tour virtuale, e che abbiate la possibilità di visitare questo bellissimo comune al più presto!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022