Leffe
La storia dell'AlbinoLeffe: dai primi anni alla Serie C
L'Unione Calcio AlbinoLeffe, conosciuta semplicemente come AlbinoLeffe, è una squadra di calcio italiana che rappresenta i comuni di Albino e Leffe, in provincia di Bergamo, militante attualmente nella Serie C, la terza divisione del Campionato italiano di calcio. La squadra è stata costituita nel 1998 dalla fusione societaria tra Albinese Calcio e Società Calcio Leffe, rilevando la matricola federale di quest'ultima e continuando la sua tradizione sportiva. La sede legale e operativa si trova a Zanica, anch'essa appartenente al territorio bergamasco.
Le progenitrici della squadra sono state l'Albinese, fondata nel 1919 e conosciuta anche come Circolo Sportivo Falco, e il Leffe, affiliato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio nel 1947, che vantava una Coppa Italia Dilettanti conquistata nel 1981-1982 e la vittoria del Campionato Interregionale 1984-1985. Nel 1998, entrambe le società pervennero alla salvezza nel girone Serie C2, e la fusione si rivelò necessaria a causa della vicinanza geografica tra i due comuni e del rischio di fallimento dell'Albinese.
Nell'estate del 2001, Elio Gustinetti subentrò come allenatore al precedente Oscar Piantoni. L'AlbinoLeffe vinse la Coppa Italia Serie C nel 2002, superando il Rimini per il maggior numero di gol segnati in campo avverso. Nel giugno 2003, la squadra si qualificò per la Serie B dopo aver vinto i play-off contro Calcio Padova e Pisa Sporting Club, ottenendo una storica promozione.
L'ascesa dell'AlbinoLeffe negli anni 2000
La stagione di esordio in cadetteria vide l'inedito Derby con l'Atalanta Bergamasca Calcio, che vinse per 2-1 il 13 settembre 2003. La squadra si posizionò diciottesima in classifica, ma riuscì a evitare i play-out per la retrocessione. L'undicesimo posto nel Serie B 2004-2005 fu il segno di un buon risultato, che portò alla nomina di Vincenzo Esposito come nuovo allenatore.
La stagione seguente, il AlbinoLeffe raggiunse la finale play-off valida per la promozione in Serie A, perdendo contro il Napoli il 10 giugno 2006 con il punteggio di 1-0 dopo i tempi supplementari. Nelle stagioni successive, la squadra si mantenne nella parte medio-bassa della classifica, fino alla retrocessione in Serie C1 nel 2012.
Dopo la retrocessione, l'AlbinoLeffe ha alternato buone prestazioni con stagioni meno positive, finendo in zona play-out per la retrocessione in Serie D per tre volte di fila. Tuttavia, la squadra è riuscita sempre a salvarsi, vincendo a volte i play-out e altre volte grazie alla ripescaggio.
Gli anni recenti dell'AlbinoLeffe
Dopo aver superato una difficile stagione nel 2019-2020, caratterizzata dalla pandemia COVID-19 e da problemi finanziari, la squadra si è classificata sesta in Serie C, qualificandosi per i play-off per la promozione in Serie B. La stagione 2020-2021 si è conclusa con una salvezza tranquilla, ottenuta grazie alla vittoria sulla Triestina nell'ultima giornata.
L'AlbinoLeffe è probabilmente una delle squadre di calcio più amate in provincia di Bergamo, grazie alla sua lunga tradizione sportiva e al legame con la comunità locale. La squadra gioca le sue partite casalinghe al Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, il cui capienza è stata ridotta a causa della pandemia COVID-19.
Conclusioni
L'AlbinoLeffe rappresenta un esempio di come la fusione di due squadre di calcio possa portare a grandi successi sportivi, come la promozione in Serie B e la vittoria della Coppa Italia Serie C. Nonostante alcune difficoltà nel corso degli anni, la squadra si è sempre dimostrata molto competitiva e ha saputo mantenere una forte identità locale e un grande seguito tra i tifosi. La speranza per il futuro è quella di continuare su questa strada e di portare la squadra ai massimi livelli del calcio italiano.