Villa Convento

Benvenuti a Villa Convento!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire questa piccola frazione della provincia di Lecce? Qui vi porterò alla scoperta di Villa Convento, un paesino di appena 728 abitanti diviso tra i comuni di Novoli e Lecce.

Origini del nome

Il nome Villa Convento deriva dall'antica presenza di un convento dei Domenicani, costruito nel 1551 da Filippo I Mattei, che favorì il popolamento del feudo. Tutt'oggi il paese è conosciuto con questa denominazione, mentre il vicino casale di Santa Maria de Novi viene chiamato Novoli.

Scopri Villa Convento: storia, leggende e bellezze del paese salentino

Storia

Villa Convento faceva parte dell'antica Contea di Lecce fondata dai Normanni intorno al 1055 e ha seguito le stesse sorti della Contea passando sotto i domini di diverse famiglie feudatarie. Nel 1523 Paolo Mattei acquistò il feudo di Nubilo o Novule, che a quel tempo era disabitato. Qui, nel 1551, fece costruire un convento per i padri Domenicani e l'annessa chiesa di sant'Onofrio, favorendo in questo modo il popolamento (o il ripopolamento) del feudo.

Miti e Leggende: "L'Ultimo Eremita"

Una delle leggende legate a Villa Convento riguarda Frate Morgicchiu Pilu Niuru, l'unico frate Domenicano che rimase nel villaggio quando venne soppresso il convento. Egli trascorse la sua vita contemplativa in una umile casupola situata nei poderi del villaggio. La leggenda vuole che ancora oggi si possa scorgere in quei luoghi, nelle eccezionali circostanze dei più rigidi e nevosi inverni salentini, fra' Morgicchio in estasi contemplativa dinanzi a uno spiedo scoppiettantante.

Clima

Villa Convento gode di un clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti con qualche episodio di pioggia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Una delle meraviglie del paese è la Chiesa Madonna delle Grazie (S.S. Maria del Buon Consiglio), situata proprio nel centro del villaggio. La facciata, con una cornice lavorata a greca, è in stile barocco e presenta un grande portone e due finestre laterali. All'interno, la chiesa è costituita da una navata unica con volte a crociera, e presenta diverse opere d'arte di grande valore.

Infrastrutture e trasporti

Villa Convento è posta sulla direttrice SP4 Novoli-Lecce, e si trova a tre chilometri da Novoli e a otto dal Lecce. Dal centro abitato si dipartono le vie provinciali SP8 Villa Convento-Arnesano e SP121 Villa Convento-Carmiano.

Eventi

Il paese di Villa Convento celebra diverse feste e sagre durante l'anno, fra le più importanti abbiamo la Sagra della Puccia a Maggio, la Sagra te lu Puerciceddhru Pri Pri e te la Caddhrina Co Co il 15 Agosto, la Festa di San Antonio Abate l'ultima domenica di Gennaio, la Festa di Maria S.S. del Buon Consiglio (con annessa ''Sagra te li Taraddhri cu lu pipe'') l'ultima domenica di Aprile e infine La Festa te lu Idulu che si svolge ogni duecento anni per onorare Dio del frutto della Vite, Bacco Cumentinu e il tempietto a lui dedicato dislocato nelle remote "Terre te lu patrunu".

Questa è Villa Convento, un piccolo paesino che conserva la sua storia, le sue tradizioni e la sua bellezza naturale. Venite a visitarci e vi accoglieremo a braccia aperte!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022