Lavis

Benvenuti a Lavis: storia, monumenti e luoghi d'interesse

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Lavis, una piccola città di circa 9.000 abitanti situata a nord di Trento, in Val d'Adige. Il nome “Lavis” deriva dal torrente Avisio che la attraversa e che in dialetto trentino è chiamato “La Vìs”.

Storia

Lavis ha una storia interessante, che la rende ancora oggi un luogo di grande attrattiva per turisti e visitatori. Uno dei segni tangibili del passato di Lavis è lo stemma del comune, che rappresenta l'unione e la solidarietà fra le antiche comunità di Lavis, Pressano e Consorti.

Lavis: storia, monumenti e arte sacra

Monumenti e luoghi d'interesse

Il patrimonio culturale di Lavis comprende un numero notevole di edifici religiosi, tra cui la Chiesa di Sant'Udalrico, che risale al 1488. Quest'edificio in stile gotico è stato ricostruito nel corso dei secoli seguendo uno stile rinascimentale e barocco. Oggi la chiesa, che si sviluppa su tre navate, è decorata con affreschi, stucchi e opere d'arte di varie epoche. Degni di nota sono gli altari laterali dedicati alla Madonna e al Crocefisso, opera del giovane scultore Cristoforo Benedetti.

La Chiesa della Madonna di Loreto è invece un esempio di edificio in stile barocco, costruito nel 1700 come riproduzione della Santa Casa di Loreto. Questa chiesa si trova vicino a un ponte sul torrente Avisio ed è dotata di un altare in pietra che ospita una statua della Madonna.

Per concludere, la Chiesetta di San Giovanni Nepomuceno è un esempio di arte barocca che merita una visita. Questa cappella privata del Palazzo De Coredo, oggi sede del municipio, fu realizzata nel 1755 dal celebre artista Domenico de Costa di Badia.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo breve tour di Lavis, un luogo dove la storia si fonde con la religiosità e l'arte. Se siete appassionati di chiese e architettura, sappiate che questa città può offrirvi molto di più: ci sono musei, parchi naturali e tanti eventi che animano la vita della comunità locale. Insomma, Lavis è un gioiellino che aspetta solo di esser scoperto! Grazie per averci seguito fino alla fine, ci vediamo alla prossima puntata!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022