Laviano

Benvenuti a Laviano

Ciao a tutti! Ho deciso di raccontarvi la storia e le caratteristiche del mio paese, Laviano, che si trova nella provincia di Salerno in Campania, Italia. Il nostro piccolo comune conta 1.306 abitanti e le sue origini risalgono alle popolazioni sabine. Dopo le distruzioni causate dal terremoto del 1980, il vecchio paese è stato interamente ricostruito e ora la nostra popolazione vive principalmente dell'agricoltura, della silvicoltura e dell'allevamento. La nostra industria si basa soprattutto sulla trasformazione dei prodotti caseari e sull'olio extravergine d'oliva Colline Salernitane D.O.P. Ma veniamo alla geografia fisica di Laviano!

Laviano: Piccolo comune campano tra montagne e tradizioni

Geografia fisica

Territorio

Il nostro comune si trova a 475 metri sul livello del mare, nella parte occidentale e più alta della Valle del fiume Sele, alle pendici nord-occidentali del monte Eremita. Il nostro territorio comunale appartiene all'Appennino meridionale ed è caratterizzato da forti oscillazioni altimetriche. Nella nostra zona si possono ammirare diverse bellezze naturalistiche, sicuramente lo sentieri ed itinerari turistici rappresentano una buona opportunità per vivere appieno queste meraviglie. Infatti, alcuni dei luoghi più famosi e visitati sono il Castello Medioevale ed il Ponte tibetano, che ve li consiglio caldamente di visitare!

Sismologia

Come sapete, la nostra zona è stata interessata da molti terremoti. Infatti, dal 1400 al 2000 abbiamo subito ben 22 eventi sismici. Laviano si trova nella Zona 1, che è la zona più pericolosa e ad alto rischio di terremoti secondo la Classificazione sismica dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Clima

Il clima a Laviano è piuttosto fresco e temperato, con temperature annue che si aggirano tra gli 8 e i 12 gradi Celsius, ma che scendono intorno ai 4-5 gradi Celsius sui nostri altorilievi.

Risorse e attrazioni

Come ho già accennato, a Laviano la nostra popolazione vive principalmente di agricoltura, silvicoltura e allevamento. La trasformazione dei prodotti caseari e dell'olio extravergine d'oliva rappresenta la nostra principale fonte di industria. Ma nella nostra zona si trovano anche molte bellezze turistiche, come il Castello Medievale e il Ponte tibetano. Altro luogo molto apprezzato per le sue bellezze naturali è la Valle delle Conche, alimentata dalla sorgente Valle Porcaro. In passato era possibile fare il bagno nelle sue acque, ma dopo il terremoto le acque si sono infiltrate nel suolo e adesso sfociano nel fiume Sele.

Conclusioni

Spero che questo breve viaggio alla scoperta di Laviano vi abbia incuriosito! Nel nostro piccolo paese potrete immergervi nella natura, gustare i prodotti tipici e visitare i nostri luoghi storici. Se siete in zona, vi invito a venire a trovarci e a godere della nostra ospitalità. A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022