Lavenone
Benvenuti a Lavenone, un piccolo comune immerso nella Valle Sabbia!
Situato in provincia di Brescia, Lombardia, Lavenone conta solamente 490 abitanti ma è un luogo ricco di storia e cultura. Scopriamo insieme vari aspetti di questo comune, dalla sua geografia alla sua amministrazione.
Geografia fisica
Lavenone è situato nella Valle Sabbia, una valle montana che si estende nella zona nord-occidentale della provincia di Brescia. La valle è delimitata a est dalle Alpi Retiche e ad ovest dalle Prealpi Bresciane. L'area del comune è di circa 17,7 km² ed è composta da boschi e montagne.
Storia
Lavenone ha origini antiche, risalenti all'epoca romana. Nel corso dei secoli, il paese è stato sotto il controllo di varie signorie e del Ducato di Milano. Durante la prima guerra mondiale, Lavenone è stata uno dei luoghi dove si è combattuta la battaglia del Caffaro.
Simboli
Lo stemma di Lavenone è rappresentato da uno sfondo azzurro con un leone rampante d'oro armato e linguato di rosso, e da un monte naturale di sei cime, fondato sulla campagna di verde. Nel capo, si può vedere un leone di azzurro su sfondo argentato. Il gonfalone del comune è di bianco e azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo è uno dei monumenti più importanti di Lavenone. Situata nel centro del paese, è stata costruita tra la fine del XVIII secolo e il 1840. All'interno della chiesa si possono ammirare diverse opere d'arte di pregio.
Società
Lavenone è un comune piccolo ma attivo. Negli ultimi decenni, la popolazione è diminuita leggermente, passando da circa 600 abitanti negli anni '60 a 490 di oggi.
Evoluzione demografica
La popolazione di Lavenone ha subìto alcune fluttuazioni nel corso degli anni. Nel 1861, il comune contava 1398 abitanti, un numero che è rimasto stabile fino agli anni '50. A partire dagli anni '60, la popolazione è diminuita leggermente.
Amministrazione
L'amministrazione di Lavenone è gestita da un sindaco e da un consiglio comunale. Attualmente, il sindaco è Fabrizio Pedroni.
Infrastrutture e trasporti
Lavenone è situata lungo la strada statale 237 del Caffaro, che collega Brescia all'Alto Garda Bresciano. In passato, il comune ospitava una fermata della tranvia Brescia-Vestone-Idro, costruita durante la prima guerra mondiale per esigenze belliche.
Note
Non ci sono note particolari riguardanti Lavenone.
Altri progetti
Lavenone non è coinvolto in altri progetti al di fuori della provincia di Brescia.
Collegamenti esterni
Sito ufficiale del Comune di Lavenone: www.comune.lavenone.bs.it
Lombardia Beni Culturali - Chiesa di San Bartolomeo Apostolo: www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/BS/041-00002/