Lavagno
Lavagno: il Comune veneto immerso nella natura
Ciao amici, oggi vi parlerò di Lavagno, un incantevole Comune situato a soli 16 chilometri dalla meravigliosa città di Verona. Lavagno è un Comune sparso che si estende all'imbocco della valle di Mezzane ed è attraversato dal progno di Mezzane. I suoi confini sono delimitati da Mezzane di Sotto a nord, San Martino Buon Albergo a ovest e a sud, Caldiero a sudest e Colognola ai Colli ed Illasi ad est. Il Comune di Lavagno è formato da tre frazioni: Vago, San Pietro (capoluogo comunale) e San Briccio. Tra queste, Vago sviluppa lungo la strada statale Verona-Vicenza e in pianura ha origine la SP16 della Via Cara, che attraversa la parte iniziale della val di Mezzane per poi risalire l'altopiano lessinico e terminare nella località Bettola di Velo Veronese.
La storia di Lavagno
Le ipotesi sul nome di Lavagno sono concentrate su un termine retico: Lavaniu. Il territorio ha una lunga storia di insediamenti umani, risalenti all'epoca antica dei Veneti. In epoca romana, la presenza di Lavagno si consolidò grazie al passaggio della Via Postumia, contribuendo alla creazione di due centri: Lavaneus ad Montem e Lavaneus ad Planum. Nel medioevo, il paese di San Briccio si sviluppò a nord del centro fortificato di Lavagno. Nel XI secolo, Lavagno acquisì importanza grazie alla sua storia locale, diventando poi parte della Signoria di Verona, degli Scaligeri, dei Visconti e infine di Venezia. Numerose famiglie patrizie acquisirono terre nella zona, alcune legando il proprio nome a ville che costruirono. La presenza monastica ed ecclesiastica fu molto importante, specialmente nei due secoli di dominio del vescovo di Verona. A San Giuliano di Lepia, il monastero risale al XII secolo ed ospitò il Papa Lucio III; San Giacomo di Grigliano è del XIV secolo e la leggenda vuole che in questo luogo furono rinvenuti i resti mortali dell'apostolo Giacomo.
Monumenti e luoghi di interesse
Il territorio di Lavagno presenta alcune splendide architetture religiose e civili. Tra le chiese, troviamo la Chiesa di San Briccio, risalente al XIX secolo, la Chiesa di San Giacomo di Grigliano, un gioiello d'architettura sacra gotica eretta dai veronesi alla fine del XIV secolo, che ospita affreschi di Martino da Verona e la Chiesa di San Pietro Apostolo, coeva alla precedente, che contiene opere antiche provenienti da chiese di Verona. Non dimentichiamo poi la bellezza dei Capitelli votivi, che fanno parte della cultura e della storia paesana, e nel territorio di Lavagno se ne contano ben 11 croci, 28 capitelli alla Madonna e 10 dedicati ai santi.
Conclusioni
Ecco a voi Lavagno, un Comune immerso nella natura e nella storia, ricco di monumenti e di luoghi di interesse unici nel loro genere. Se state programmando una visita alla città di Verona, non perdete l'occasione di scoprire le bellezze di Lavagno e lasciatevi catturare dalla sua straordinaria atmosfera. Vi auguro una buona visita alla scoperta di Lavagno.