Villa Littorio

Villa Littorio: un paese dal passato controverso

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo centro abitato situato in Italia chiamato Villa Littorio, che ha una storia decisamente particolare e interessante.

Storia: da Fogna a Villa Littorio

Iniziamo dal nome. Originariamente, questo paese era chiamato Fogna, che in dialetto locale significa qualcosa come "Fonga", riferendosi a una sorta di Gravina. Tuttavia, a causa della possibile connotazione negativa del nome, soprattutto in vista dei cambiamenti politici degli anni '30, il Sindaco decise di cambiarlo.

Ecco allora che il paese venne rinominato "Villa Littorio", un nome decisamente più poetico e celebrativo. Il nome deriva dal "Fascio Littorio", un'arma celebrativa utilizzata nell'antica Roma e diventata il simbolo del Partito Nazionale Fascista.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tutti i paesi che avevano nomi che richiamavano il Fascismo vennero rinominati. Tuttavia, Villa Littorio fu l'eccezione. Proprio per questo, risulta essere l'unico paese in Italia con un nome che fa riferimento a quel periodo storico.

Villa Littorio: il paese dal passato controverso

Geografia fisica: dove si trova Villa Littorio

Villa Littorio si trova in Italia, precisamente nella Frazione del comune di Laurino. Si trova a un'altitudine di 640 metri sul livello del mare. Il centro storico, caratterizzato da bellissime case in pietra, è stato parzialmente danneggiato dal terremoto dell'Irpinia del 1980.

Conclusione: Villa Littorio, tra storia e bellezza

In conclusione, Villa Littorio è un luogo dal fascino particolare, che unisce la bellezza delle case in pietra ad una storia controversa. Nonostante il nome tutt'ora richiami il periodo fascista, visitare il piccolo centro abitato è comunque un'esperienza da considerare, per ammirare la bellezza dei luoghi e assaporare la sua cultura.

E voi, avete mai visitato Villa Littorio? Fatecelo sapere nei commenti!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022