Laurino
Alla scoperta di Laurino, un borgo cilentano
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune della provincia di Salerno, Laurino. Questo caratteristico borgo cilentano si erge su una collina a 531 metri sul livello del mare, dominando l'intero paesaggio circostante. Ai piedi della collina scorre il fiume Calore Lucano, che oltre ad essere uno dei fiumi più importanti della Campania è anche la casa di una fauna molto particolare, come ad esempio la lontra.
Una storia antica e gloriosa
Il primo documento storico che parla del castello di Laurino risale all'anno 932 d.C. Nel XII secolo la popolazione del paese superava ampiamente i 3.500 abitanti, distribuiti sul capoluogo e le frazioni limitrofe. Tuttavia, a causa dell'emigrazione, oggi contiamo meno di 1.900 abitanti. Il toponimo Laurino deriva dalla “laura” creatasi con l’insediamento di numerosi monaci greci di osservanza basiliana, che vivevano come eremiti nelle numerose grotte della zona.
Laurino è un paese ricco di storia e testimonianze del suo passaggio attraverso i secoli. Ci sono due stupendi ponti medievali a schiena d'asino, le rovine del castello Longobardo, gli affreschi e le meravigliose opere scolpite in legno della Collegiata di Santa Maria Maggiore.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se decidete di visitare Laurino non potete perdere i numerosi monumenti come la chiesa di Sant'Antonio da Padova e la Collegiata di Santa Maria Maggiore che offrono un'esperienza unica per gli appassionati di arte religiosa. Inoltre, la chiesa di Santa Elena Consalvo e la chiesa dell'Annunziata offrono uno sguardo alla vita religiosa e alla cultura della zona. Nel centro storico si trovano anche numerosi palazzi gentilizi con i loro splendidi portali in pietra locale e numerose cappelle gentilizie, tra cui la bellissima cappella di San Nicola.
Uno dei luoghi più suggestivi è il Seggio, un'aula aperta sulla piazza antistante il palazzo, dove si esercitava la giurisdizione sullo stato di Laurino fino al 1806. Se siete appassionati di storia non potete perdere il Palazzo Ducale degli Spinelli e i resti del castello Longobardo.
La società e l'evoluzione demografica
Il comune di Laurino conta circa 1302 abitanti ed è appartenente alla zona sismica 2, quella a media sismicità. La storia di Laurino e quella della sua gente sono strettamente legate all'agricoltura, all'allevamento e alla pastorizia che ancora oggi rappresentano le principali attività economiche del paese. Il comune è sempre stato caratterizzato da una forte emigrazione, che ha portato alla riduzione della popolazione rispetto al passato.
Infrastrutture e trasporti
Laurino non ha un accesso diretto alle grandi arterie stradali ma conta su un sistema di collegamenti interni che comprende la Strada Regionale 488 di Roccadaspide e la Strada Provinciale 11/c che collega Laurino al bivio di Ponte Rotto.
Conclusioni
Laurino è un comune che offre molte opportunità per chi vuole scoprire luoghi nuovi, visitare monumenti storici, ammirare le bellezze naturali o apprezzare la cultura culinaria della Campania. Spero che questo mio riassunto vi abbia fatto conoscere meglio questo bellissimo borgo cilentano e che vi abbia incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di visitarlo. Ciao amici e buon viaggio!