Piazzo
Piazzo: un paese del Torinese
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Piazzo, un piccolo paese situato nella città metropolitana di Torino, a 356 metri sul livello del mare. Prima di essere aggregato a Lauriano, Piazzo era il capoluogo di un comune autonomo che comprendeva anche le frazioni geografiche di Bartina, Berna, Civignola, San Pietro e Torrione.
Origine del nome
Il nome Piazzo deriva dal termine latino "Placium", che appare in un documento del 1024.
Geografia fisica
Piazzo si trova sulla riva destra del fiume Po, nella zona collinare al confine tra l'Astigiano e le Colline del Po. Il paese occupa un rilievo sul punto più alto del quale sorge l'ex-chiesa parrocchiale.
Storia
Il territorio di Piazzo fu feudo dei conti di Cocconato e subì nel 1625 saccheggi e devastazioni durante l'assedio della fortezza di Verrua Savoia, tanto che il paese rimase quasi disabitato per alcuni anni. Nel 1846, il comune contava 887 abitanti e le attività principali erano le cave di calce e l'agricoltura. Nel 1928, Piazzo fu aggregato a Lauriano e il suo codice ISTAT era 001848, mentre per il catasto il codice era G584 fino al 1983.
Edifici di pregio
- Chiesa ex-parrocchiale di Nostra Signora del Carmine.
- Cappella di San Rocco.
- Cappella di Maria Santissima Immacolata (borgata Torrione).
- Torre di San Michele.
Conclusioni
Ecco qui la nostra presentazione di Piazzo, un piccolo paese che ha una lunga storia alle spalle e che può offrire interessanti spunti di visita grazie ai suoi edifici di pregio. Se state programmando un tour della zona di Torino, Piazzo merita sicuramente una visita per scoprire ancora meglio la bellezza della campagna del Nord Italia.