Lauco

Una provincia 'senza funzioni'

Ciao! Oggi voglio parlarti della provincia di Udine, un'area amministrativa dell'Italia che ha smesso di esistere come ente locale il 22 aprile 2018. Sebbene non esista più come provincia vera e propria, ci sono ancora alcune circoscrizioni amministrative gestite dal governo.

Geografia fisica

La provincia di Udine è la più grande e popolata della regione Friuli-Venezia Giulia, e conta 134 comuni che si estendono dalle Alpi fino al Mare Adriatico. Confina a nord con l'Austria, a est con la Slovenia e con la provincia di Gorizia, a ovest con la provincia di Pordenone e con il Veneto.

Geograficamente, la provincia fa parte del Friuli, con la Carnia a nord-ovest, il Val Canale-Canal del Ferro a nord-est, il Medio Friuli al centro e la Bassa friulana a sud.

La provincia di Udine: storia e curiosità di un'area senza funzioni

Clima

Il clima di questa regione varia a seconda delle zone in cui ci si trova. In generale, si ha un clima sub-montano tipico delle aree alpine, un clima oceanico tipico delle zone costiere, e un clima continentale nelle pianure.

Storia

La provincia di Udine è stata costituita nel 1866, in seguito all'annessione del Veneto al Regno d'Italia. Prima di allora, esisteva la provincia del Friuli (Lombardo-Veneto) nel Regno Lombardo-Veneto.

La provincia di Udine era suddivisa in quattro circondari: Udine, Cividale del Friuli, Pordenone e Tolmezzo. Nel 1923 furono aggiunti altri mandamenti dei comuni di Tarvisio, Plezzo, Caporetto, Tolmino, Circhina, Idria, Aidussina, Vipacco, Canale (Italia), Gorizia, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Cervignano del Friuli e Comeno. Questi territori erano stati ceduti alla provincia del Friuli dopo la soppressione della provincia di Gorizia e Gradisca.

Contemporaneamente, la provincia di Udine assunse una nuova denominazione, provincia del Friuli. Nel 1927 la provincia di Gorizia fu ricostituita con i territori che erano stati ceduti alla provincia del Friuli.

La fine della provincia di Udine

La provincia di Udine ha cessato di esistere come ente locale nel 2018, ma rimane un'unità territoriale sovracomunale non amministrativa. Ovvero, ci sono ancora delle circoscrizioni amministrative a cui far riferimento.

L'ente di decentramento regionale di Udine ne ha ereditato alcune strutture e funzioni. Nonostante la fine della provincia, quell'area rimane un importante punto focale della regione Friuli-Venezia Giulia e un luogo da visitare per chi ama la natura, la storia e la cultura italiana.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022