Lattarico

Benvenuti a Lattarico: un viaggio tra storia e natura

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Lattarico, un comune della provincia di Cosenza in Calabria. Con una popolazione di 3.853 abitanti, Lattarico è una zona collinare che offre una vista meravigliosa sulla Valle del Crati.

Origini del nome

Il nome del paese risale al possidente romano Lattaricus, tuttavia in epoca antica era conosciuto come Ocriculum, nome di origine osco-umbra che significa “monte”.

Scopri la storia e la natura di Lattarico in Calabria

Storia

Se siete appassionati di storia, Lattarico è il posto giusto per voi. In passato, il paese era noto non solo ai Romani ma anche alla Grecia antica. La storia del comune è evidenziata nei simboli ufficiali dello stemma e del gonfalone. Entrambi sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2008.

Società

Oggi, Lattarico conta una popolazione di poco più di 3.000 persone, ma la sua storia antica e il suo patrimonio culturale la rendono un posto davvero interessante da visitare.

Evoluzione demografica

Il paese ha subito un notevole calo demografico negli ultimi anni, ma la comunità è forte e attiva e ci sono iniziative volte a promuovere il paese e il territorio circostante.

Note

Se decidete di visitare Lattarico, non potete perdere la stazione ferroviaria di Torano-Lattarico, dove potrete ammirare dei veri e propri capolavori artistici.

Voci correlate

Se siete interessati a scoprire altre bellezze della provincia di Cosenza, non perdetevi i nostri articoli sulle campagne circostanti e il patrimonio storico e culturale di questa splendida regione.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Lattarico e sulle attività che si svolgono nel paese, vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale del comune. Vi aspettiamo a Lattarico, dove storia e natura si incontrano per creare un’esperienza unica e indimenticabile.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 22 Gen 2023