Tor Tre Ponti
Benvenuti a Tor Tre Ponti!
Ciao amici, in questo testo vi parlerò di Tor Tre Ponti, una frazione della città di Latina, nel Lazio. Situata a 5 chilometri dal centro della città, sulla via Appia, è caratterizzata da un ponte romano e da una chiesa settecentesca.
La storia di Tor Tre Ponti
La zona di Tripontium, il nome originale della frazione, è ricca di storia. Già ai tempi del regno di Teodorico il Grande, si attestava la presenza di opere di bonificazione lungo la via Appia. In questo periodo fu costruito il ponte a tre arcate, poi ricostruito da Nerva e completato da Traiano. Durante il Medioevo, la torre vicino al ponte fu costruita come struttura difensiva e di avvistamento.
Nel 1777, Pio VI avviò la bonifica dell'Agro Pontino, e nel 1780 vennero demoliti i ruderi della torre medievale. Nel 1784 venne creato il servizio postale pontificio e Tor Tre Ponti fu scelto come sede della settima stazione. Nel 1790 si diede inizio alla costruzione della chiesa convenutale e di una caserma. Durante l'epoca napoleonica, il convento venne usato come guarnigione militare, e solo nel 1831 sono stati restaurati i luoghi di culto.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di San Paolo apostolo è stata costruita per ricordare il passaggio di Paolo di Tarso. Nonostante le fonti indichino che Paolo si fermò a Tres Tabernae, Tripontium si trovava sul tracciato dell'Appia e probabilmente fu attraversata dal Santo. La chiesa è stata progettata dall'ingegnere Gaetano Rappini su commissione di Pio VI, che ha benedetto la prima pietra nel 1790. In realtà, la chiesa venne restaurata da papa Gregorio XIV nel 1831. La chiesa ha una pianta a croce latina e una facciata con un transetto a cupola e dal caratteristico campanile. La chiesa è famosa per contenere il più antico altare della chiesa di San Francesco di Cisterna.
Vicino alla chiesa si trova il ponte del Ninfa-Sisto. Conosciuto anche come ponte di Traiano, attraversa il canale Ninfa e segna la fine del canale che all'epoca dava origine ai canali Sisto e Linea Pio VII.
Conclusioni
Questa è una breve descrizione di Tor Tre Ponti, una frazione di Latina con una storia antica. Se volete visitare l'Alto Lazio e scoprire la bellezza di questa zona, Tor Tre Ponti è una tappa obbligatoria. Non perdete l'occasione di vedere la chiesa di San Paolo apostolo e il ponte del Ninfa-Sisto. Buon viaggio!