Latina Scalo
Latina Scalo: una storia di crescita ed evoluzione
Latina Scalo è una frazione del Comune di Latina, una città situata nella regione del Lazio in Italia. La borgata ha una storia interessante che si è sviluppata nel corso degli anni. Si è evoluta da un'importante stazione ferroviaria a un centro industriale nel corso degli anni '50.
Storia
La borgata è stata fondata nel 1929 come asse ferroviario per le due direttrici nord-sud e per le tratte locali verso i paesi limitrofi, principalmente Norma, Sermoneta e Sezze. Il Ministero delle comunicazioni ha ufficializzato la realizzazione della stazione di Littoria, che è diventata l'attuale stazione ferroviaria di Latina Scalo. Il Consorzio di Piscinara ha offerto un contributo di 200.000 lire italiane, l'area denominata Casal Venditto e la terra proveniente dagli scavi dei canali di bonifica agraria, trasportati dai 'Decauville' del Consorzio.
Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale non arrecarono grossi danni alle strutture abitative e alla stazione ferroviaria, mentre l'attiguo aeroporto, sede dei mitici aerosiluranti Savoia-Marchetti S.M.79 "Sparviero", fu letteralmente devastato dai bombardamenti degli alleati. Anche l'occupazione delle forze tedesche non procurò particolari disagi alla popolazione.
Sviluppo economico
Il dopoguerra ha rappresentato il periodo di maggior sviluppo economico per la borgata. Il MAP (Mulino Agro Pontino), la MILPAC la OSCHATZ sono stati i nuovi insediamenti industriali che hanno portato lavoro tra gli anni '50 e anni '60. Nessuna di queste industrie, attivissime fino agli anni '70, ha resistito con l'avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi mercati. Solo il MAP è stato riconvertito negli anni '90 come struttura di smaltimento dei sieri di lavorazione casearia.
Negli anni '70/'80 si sono instaurate l'industria chimica Uniroyal (oggi Lanxess) e altri opifici nella zona di Tor Tre Ponti di tipo farmaceutico, chimico e metalmeccanico.
Situazione attuale
Oggi, Latina Scalo ha subito una metamorfosi e sta attraversando un'epoca di cambiamento. L'area industriale che una volta era fiorente, ha iniziato a diminuire. Tuttavia, la città ha trasformato la struttura dello zuccherificio in una piattaforma logistica di scambio merci, anche se attualmente la struttura non è più utilizzata.
Latina Scalo si sta sviluppando come centro commerciale e residenziale, con la costruzione di nuovi centri commerciali e residenziale di emergere in tutta la città.
Conclusioni
Latina Scalo ha una storia interessante e merita una visita. Non solo è stata una volta un'importante stazione ferroviaria, ma anche un centro industriale fiorente. Oggi la città sta attraversando un'epoca di cambiamento, con lo sviluppo di una nuova identità come centro commerciale e residenziale. Se sei in zona, fermati a Latina Scalo e scoprine la bellezza!