Chiesuola

Scopriamo Chiesuola

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Chiesuola, una piccola frazione del comune di Latina, nella provincia di Latina.

Storia

Il nome di Chiesuola deriva dalla piccola chiesa di San Carlo di Piscinara, costruita nel 1691 per volere di Gaetano Caetani. L'edificio, ormai in rovina, si trovava in corrispondenza degli attuali campi sportivi. Inizialmente, il progetto era quello di far diventare Chiesuola un "Borgo", come tutte le altre frazioni di Latina, con il nome di Borgo Tagliamento. Tuttavia, a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, i lavori non furono mai portati a termine, lasciando Chiesuola inalterata nel tempo.

Chiesuola: il piccolo borgo che ha resistito al tempo - Scopri tutto sulla storia e le iniziative locali!

Chiesuola oggi

Attualmente, Chiesuola è un piccolo insediamento urbano che si sviluppa sull'incrocio di tre strade principali: la Strada della Chiesuola, la Strada delle Congiunte Destre e la Strada della Cava. Nel 2013, un gruppo di abitanti del luogo costituì il Comitato Chiesuola per scongiurare la costruzione di una centrale biogas nelle vicinanze delle abitazioni. Grazie all'impegno di tutti gli abitanti, la centrale non fu mai costruita, preservando la bellezza naturale della zona.

Iniziative locali

A seguito di questo successo, il Comitato Chiesuola organizzò nel 2014 la "Festa della Mietitura", un evento atteso da oltre 21 anni che celebra le tradizioni locali. Non solo, nel luglio del 2017, una delegazione del Comitato Chiesuola si recò ad Accumoli per donare il ricavato di una serata di beneficenza tenuta durante la Festa della Mietitura 2017, dimostrando il loro sostegno e la loro solidarietà in seguito al terremoto che aveva colpito la zona.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni e per conoscere le iniziative del Comitato Chiesuola, vi consiglio di visitare il loro sito web, disponibile all'indirizzo https://web.archive.org/web/20150712083402/http://www.chiesuola.it/.

Sono contento di avervi parlato di Chiesuola, un piccolo gioiello nascosto della nostra terra. Se passerete da queste parti, non dimenticate di farci un salto!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 3 Set 2022