Borgo Faiti

Borgo Faiti: piccolo borgo rurale pieno di storia

Borgo Faiti è un piccolo borgo rurale situato nell'agro pontino. Fondato durante il periodo fascista, il centro urbano è stato costruito nei pressi della preesistente località "Foro Appio". Con circa 2.500 abitanti, Borgo Faiti è oggi una frazione comunale del comune di Latina, nella provincia di Latina nel Lazio.

Geografia fisica

Il territorio di Borgo Faiti è costituito da un centro urbanizzato, situato all'incrocio tra la Strada statale 7 Via Appia e la Strada statale 156 dei Monti Lepini. La città è circondata da un'ampia area agricola, che la rende storicamente pertinente.

I confini del territorio sono costituiti a sud, nord, ovest ed est dalla Strada statale 7 Via Appia. A nord-ovest, il confine è costituito dalla strada "migliara 41", mentre a sud-est è costituito dalla strada "migliara 45". Infine, il canale di bonifica "Sisto" segna il confine sud-ovest. Le strade Appia e Migliara 45 costituiscono anche i confini amministrativi tra Latina e Sezze e Pontinia.

La maglia stradale è composta dalla strada statale "dei Monti Lepini" e da altre sei strade migliare parallele ad essa e dalla "via Trasversale" che le collega tutte perpendicolarmente. La maggior parte delle strade migliari è costituita da due tratte senza uscita, ad eccezione delle migliare di estremità. Ulteriori due ponti sul canale "Linea Pio" collegano il centro abitato direttamente con l'Appia.

Borgo Faiti: Storia e Toponomastica di un Piccolo Borgo Rurale

Toponomastica

La toponomastica di Borgo Faiti riflette le numerose famiglie nobili che hanno avuto un ruolo importante nella storia del Lazio. Ad esempio, si possono trovare nomi come Frangipane, Conti di Segni e altri ancora.

In passato, le strade avevano nomi legati alla storia di Paolo di Tarso. Si potevano trovare strade come Via Tarso (Asia Minore), in onore della città di provenienza del santo, o Via Saulo, che si riferisce al nome ebraico del santo che attraversò Borgo Faiti durante il suo viaggio verso Roma percorrendo la via Appia, come citato negli atti degli Apostoli.

Tra gli anni '80 e '90, la toponomastica di borgo Faiti è stata modificata, come in molti altri borghi della zona. I vecchi nomi delle strade sono stati sostituiti da nuovi nomi, che hanno poco a che fare con la storia di Borgo Faiti. Tuttavia, negli ultimi anni, alcuni cittadini si sono battuti per il ripristino della vecchia toponomastica.

In sintesi, Borgo Faiti è un piccolo borgo rurale pieno di storia, situato nell'agro pontino. Il suo territorio è costituito da un centro urbano e da un'area agricola che lo circonda, mentre la sua toponomastica richiama nomi di famiglie nobili e della storia cristiana.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 3 Set 2022