Lastra a Signa

Una guida turistica a Lastra a Signa

Ciao amici! Siete pronti per una visita guidata virtuale a Lastra a Signa? Oggi vi parlerò di questa graziosa cittadina toscana che si trova a pochi chilometri da Firenze e che, nonostante la sua piccola dimensione, ha molto da offrire ai visitatori.

Geografia fisica

Partiamo dalla geografia fisica. Lastra a Signa si trova nella zona 3 a bassa sismicità ed è limitrofa ai comuni di Signa, Carmignano, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Scandicci. Il territorio comunale si estende tra il fiume Arno e il torrente Pesa e comprende una parte della collina Arno-Pesa.

La Piana di Firenze, la più grande pianura della Toscana, si estende ai piedi delle colline che circondano Lastra a Signa. Proprio qui, presso la confluenza del fiume Arno con il torrente Vingone, sorge il capoluogo comunale.

Lastra a Signa: storia, arte e cultura in una città toscana.

La città della pietra

Lastra a Signa è stata soprannominata "città della pietra" per la grande presenza di cave di arenaria nel passato. In particolare, la pietra serena è stata utilizzata per costruire molti edifici storici del centro. Se siete appassionati di storia dell'arte e di architettura questo è il posto giusto per voi!

Tra i monumenti che vi consiglio di visitare ci sono la Pieve di San Martino a Gangalandi e la Torre della Villa Baciocchi, entrambe costruite in pietra serena. La pieve, situata nella frazione Ponte a Signa, è la chiesa più importante della zona mentre la Torre è uno dei simboli del centro storico di Lastra a Signa.

La città della musica

Ma non è solo la pietra a rendere famosa questa cittadina! Lastra a Signa è stata anche soprannominata "città della musica" perché, fra l'altro, è stata residenza di Enrico Caruso. La Villa Caruso di Bellosguardo, infatti, è uno dei luoghi più interessanti da visitare a Lastra a Signa. Oggi, la villa è sede del Museo Enrico Caruso, dove potrete immergervi nell'atmosfera dell'epoca d'oro della musica.

La città dello Zafferano Italiano

In ultimo, ma non per importanza, Lastra a Signa porta anche il titolo di "città dello Zafferano Italiano". L'area circostante la città è infatti nota per la coltivazione di questa spezia costosa ma molto apprezzata. Se avete la fortuna di visitare Lastra a Signa in autunno, non perdete la famosa Fiera dello Zafferano, dove potrete assaggiare i piatti a base di questa prelibatezza.

Idrografia

Lastra a Signa è inoltre attraversata da diversi corsi d'acqua. Il fiume principale è l'Arno ma ci sono anche i torrenti Pesa e Vingone, nonché diverse sorgenti e laghetti artificiali.

L'Arno, che scorre a nord del centro storico di Lastra a Signa, è stato un elemento fondamentale per la vita della comunità fin dall'epoca medievale. Il ponte Nuovo sull'Arno, che collega Lastra a Signa a Signa, è uno degli elementi architettonici più importanti della zona.

Conclusioni

E qui si conclude la nostra visita guidata a Lastra a Signa. Spero di avervi trasmesso l'amore che provo per questa città piccola ma ricca di storia, arte e cultura. Se avete la possibilità di visitarla, non ve ne pentirete!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 4 Set 2022