Lasino
Alla scoperta di Lasino, un paesino trentino
Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta di Lasino, una graziosa frazione del comune di Madruzzo, in provincia di Trento.
La storia di Lasino
Lasino era un comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, quando si è fuso con Calavino per formare il nuovo comune di Madruzzo. Il paese contava 1340 abitanti al momento dello scioglimento. Lo stemma di Lasino è stato approvato con decreto regionale nel 1992.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Lasino
La chiesa parrocchiale di San Pietro è un importante luogo di culto a Lasino, mentre la chiesa di San Siro si trova sul colle omonimo. In questi luoghi storici è possibile ascoltare le campane che scandiscono il tempo del paesino.
La società di Lasino
Lasino ha avuto un'evoluzione demografica importante nel corso degli anni, con varie aggregazioni e distacchi dal comune di Madruzzo. Nel 1953 il comune viene ricostituito e nel 1978 cede parte del suo territorio al comune di Calavino.
La geografia antropica di Lasino
Lasino è un piccolo paese che si trova in provincia di Trento. Nel 1928 il comune viene soppresso e i suoi territori aggregati a Madruzzo, fino alla ricostituzione negli anni successivi. Nel 2016, infine, si è fuso con Calavino.
L'amministrazione di Lasino e le sue note
Non ci sono note particolari da riportare sul paese di Lasino, che fa parte di un comune più grande. L'amministrazione è affidata alle istituzioni locali.
Altri progetti e collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Lasino e sulla sua storia, è possibile consultare la pagina Wikipedia dedicata al paese (https://it.wikipedia.org/wiki/Lasino). Non ci sono collegamenti esterni da segnalare.
Conclusioni
Ecco qui la mia breve guida su Lasino: un piccolo comune trentino ricco di storia e di luoghi d'interesse. Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto venire voglia di visitarlo! A presto amici!