Oris

Benvenuti alla stazione di Oris!

Ciao a tutti! Oggi vi portiamo alla scoperta della stazione di Oris, un piccolo gioiello situato lungo la ferrovia della Val Venosta, nella provincia di Bolzano.

La storia della stazione

La nostra fermata ferroviaria ha una storia lunga più di un secolo: venne infatti aperta nel lontano 1906 e rimase in attività fino al 1990, anno della dismissione della Ferrovia della Val Venosta decisa dalle Ferrovie dello Stato.

Ma la nostra stazione non è rimasta chiusa per sempre! Grazie all'intervento della provincia autonoma di Bolzano, che ha rilevato la linea ed i fabbricati, la fermata di Oris è stata ristrutturata e riaperta al traffico passeggeri nel 2005.

La stazione di Oris: un viaggio nel tempo sulla ferrovia della Val Venosta

Struttura e impianti della stazione

La stazione di Oris è dotata di un fabbricato viaggiatori costruito nello stile caratterizzante tutte le stazioni della linea Merano-Malles. È un edificio davvero suggestivo, che ci fa tornare indietro nel tempo e ci fa apprezzare la bellezza dell'architettura ferroviaria.

Come arrivarci

Se siete di passaggio nella zona e volete raggiungere la stazione di Oris, potete farlo prendendo i treni regionali e RegioExpress operati da SAD da e per Bolzano/Merano e Malles Venosta. La fermata è davvero comoda per chi ha bisogno di muoversi lungo la Val Venosta o per chi vuole raggiungere le città principali della provincia di Bolzano.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine del nostro tour alla stazione di Oris! Speriamo che vi sia piaciuto scoprire un po' di più su questa fermata ferroviaria dal fascino antico. Se avete la possibilità di passare di qua, fermatevi per ammirare la bellezza dell'edificio e per prendere uno dei treni che vi porteranno alla scoperta di questa bellissima zona dell'Italia. Alla prossima!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022