Larino

Benvenuti nella provincia di Campobasso!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Campobasso, una bellissima zona del Molise che si estende su una superficie di 2909 chilometri quadrati e conta circa 210mila abitanti. La provincia comprende 84 comuni, tra cui il capoluogo Campobasso, dove si trovano le sedi istituzionali presso il Palazzo Magno.

Scopriamo la geografia fisica

Il territorio della provincia di Campobasso è molto vario e diversificato, partendo dalle montagne della dorsale Appennino sannita, passando per le colline, i laghi e i fiumi dell'entroterra per giungere infine alla fascia costiera dell'Adriatico. Qui potrete trovare borghi, paesi, e città, dove la natura e l'architettura si fondono perfettamente.

Provincia di Campobasso: Un mix unico di montagne, fiumi, laghi e mare!

I fiumi

Parlando di idrografia, la provincia è attraversata dalle valli del Trigno, del Biferno, e del Fortore, che presentano un andamento generalmente rettilineo, circondate dai pendii di colline e montagne. Il fiume Biferno, lungo 84 chilometri, attraversa il lago di Guardialfiera, che è sbarrato da una diga destinata alla produzione di energia elettrica. Il fiume Fortore, invece, segna il confine tra il Molise e la Puglia, attraversando il lago di Occhito. Il fiume Trigno, invece, segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo.

I laghi

La provincia di Campobasso conta anche due laghi di origine artificiale: il lago di Guardialfiera, soprannominato anche "del Liscione", e il lago di Occhito. Il primo è stato creato grazie alla diga che porta lo stesso nome, ed è percorribile grazie a due spettacolari viadotti, chiamati "Molise I" e "Molise II", che attraversano il lago per 8,5 chilometri.

Una curiosità sull'emblema

La provincia di Campobasso è un po' atipica rispetto alle altre province italiane per quanto riguarda l'emblema: privo di corona, non inquadrato all'interno di uno scudo o altra forma geometrica, e riprodotto su un gonfalone rosso. Gli elementi di tale arme, le spighe di grano e la stella a 8 punte, sono derivati dall'antica provincia di Contado di Molise.

Conclusione

Ecco qui un breve riassunto di tutto ciò che c'è da sapere sulla provincia di Campobasso. Dagli affacci sul mar Adriatico alle montagne e alle valli che attraversano il territorio, ci sono tante cose da vedere e da fare per tutti gli appassionati di natura e cultura. Quindi, se state programmando un viaggio in Italia, non dimenticate di visitare questa meravigliosa provincia del Molise!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Giovedì 4 Ago 2022