Lariano

Alla scoperta di Lariano: storia, territorio e clima

Ciao a tutti! Oggi parlerò di Lariano, un Comune italiano nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Lariano conta 13.427 abitanti ed è situato a 30 km dal capoluogo, alle pendici della catena dei Monte Artemisio, ai margini meridionali dei Colli Albani.

## Geografia fisica

Scopri Lariano: territorio, clima e storia

Territorio

Lariano confina a ovest con Velletri, ad est con Artena, a nord con Rocca di Papa e Rocca Priora, e a sud con il comune di Cori nella provincia di Latina, tramite la frazione di Giulianello e con l'enclave del comune di Artena, che comprende il Lago di Giulianello. Lariano gode di una posizione privilegiata: gran parte del suo territorio ricade all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani.

Orografia

L'insediamento urbano di Lariano si sviluppa su un territorio collinare sui 350 m s.l.m. Le quote più alte sono a nord al confine rispettivamente dei comuni di Velletri e Rocca Priora: il Maschio d'Ariano (891 m s.l.m.) ed il Colle del Vescovo (775 m s.l.m.). Lariano è circondata da blande colline immerse tra i boschi che digradano via via verso sud in direzione della Agro Pontino.

Clima

Il clima di Lariano è fondamentalmente mite con inverni piovosi, temperature autunnali superiori a quelle primaverili ed estati ventilate. Il fenomeno detto ''stau'', che consiste nella riduzione del vapore acqueo nelle nuvole man mano che il terreno si alza, si presenta nell'area dei Colli Albani. Pertanto, la piovosità maggiore si avrà sulle prime alture dei colli rivolte verso il mare, verso sud sud-ovest, e la minore verso nord. Lariano risulta piuttosto piovosa con 1200 mm annui di precipitazioni. L'estate è calda e asciutta, l'inverno è mite senza, in genere, che vengano raggiunte temperature eccessivamente basse. A Lariano nevica raramente e gli accumuli superiori ai 10 cm si verificano solo in presenza di un freddo generalizzato marcato. In estate, le temperature possono raggiungere i 35 °C con punte di 37 °C.

## Storia

Storia antica

L'insediamento di Lariano prende il nome da una o più ville della gens romana degli Arria, da cui il nome ''Arianum'' che poi divenne ''Larianum''.

Storia medievale

Demetrio, figlio di Melosio, ricostruì nel X secolo il castello di Lariano per farne un rifugio sicuro durante l'invasione degli arabi dell'846. Le contese per il possesso del Maschio di Lariano videro come protagonisti le potenti famiglie dei Conti di Tuscolo, degli Annibaldi, dei Savelli e soprattutto dei Colonna. La Chiesa romana rivendicò il diretto dominio nel Conclave che si tenne a Viterbo nel 1269, in cui la Rocca di Lariano fu definita ''praetiosa''.I territori passarono sotto la completa dipendenza della Chiesa sotto papa Alessandro III. Il luogo era ritenuto di estrema sicurezza, tanto che nel 1200 papa Innocenzo III vi fece rifugiare il Visconte di Campiglia, quando questi fu fatto prigioniero dai romani durante la guerra contro Viterbo.

Spero vi sia piaciuta la mia presentazione di Lariano! Con le sue belle colline boscose e il clima mite tutto l'anno, Lariano è una vera gemma nascosta del Lazio.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022