Lardirago
Lardirago: un borgo sull'Olona
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Lardirago, un grazioso borgo che si trova in Lombardia, nella provincia di Pavia. Il paese conta 1137 abitanti ed è situato nel territorio centro-orientale del Pavese, sulla riva sinistra dell'Olona meridionale. Il nome Lardirago deriva da ''Lardirà'' in dialetto pavese e si ritiene che il borgo esistesse già nel XII secolo, sotto il nome di Lardiragum.
Storia
Lardirago faceva parte della Campagna Sottana pavese ed era signoria del Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia, proprietario anche del Castello di Lardirago. Nel XVI secolo, il borgo fu assegnato al Collegio Ghislieri, di cui fu feudo fino al XVIII secolo. Nel corso degli anni, Lardirago ha subito diverse aggregazioni comunali: tra il 1929 e il 1947 sono stati uniti i comuni di Ceranova e Sant'Alessio con Vialone, mentre nel 1963 la frazione Gioiello è stata staccata da Lardirago e unita a Ceranova.
Simboli
Lo stemma comunale di Lardirago ritrae il Castello di Lardirago con le spade incrociate, in riferimento ai combattimenti che si tennero nel 1154, nei pressi del borgo, tra milanesi e pavesi alla vigilia della dieta di Roncaglia convocata da Federico Barbarossa. Il gonfalone è un drappo bianco.
Società
Lardirago ha visto una costante evoluzione demografica nel corso degli anni, passando dai poco più di 1000 abitanti degli anni '70 ai 1137 attuali. Il paese è caratterizzato da una comunità unita e accogliente.
Amministrazione
Il comune di Lardirago è gemellato con la città di Ribeira Grande nelle Azzorre, Portogallo.
Note
Se siete appassionati di storia e desiderate scoprire di più sui combattimenti tra pavesi e milanesi avvenuti a Lardirago nel 1154, vi consiglio di approfondire la vostra conoscenza in merito.
Altri progetti
Vi invito a visitare il sito web del comune di Lardirago per scoprire di più sulla vita e le attività del paese. Se siete in zona, non perdetevi una visita al Castello di Lardirago, che è ancora oggi una delle principali attrazioni della città.