Lardaro

Saluti da Lardaro!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Lardaro, una piccola frazione della provincia di Trento che fino al 2015 era un comune autonomo. Con i suoi 228 abitanti, è uno dei comuni più piccoli della regione Trentino-Alto Adige.

Storia

Lardaro ha una storia antica, ed è stata coinvolta in importanti eventi storici. Nel 1866, Garibaldi guidò le camicie rosse in un'importante Invasione del Trentino, durante la quale Lardaro e la valle del Chiese furono coinvolte nelle battaglie contro le forze austriache. Inoltre, il paese fu colpito da un terribile incendio nel 1867 che distrusse quasi completamente il centro abitato. Durante la prima guerra mondiale, Lardaro ebbe un ruolo importante come zona di difesa, con la presenza di sei forti (dei quali due sono ancora visibili).

Lardaro: storia, monumenti e forte comunità.

Monumenti e luoghi di interesse

Tra i luoghi di interesse di Lardaro, la Chiesa di San Michele Arcangelo è un must-see.

Società ed evoluzione demografica

Lardaro è una piccola comunità, ma con un grande spirito comunitario e una forte identità culturale.

Amministrazione

Dal 1º gennaio 2016, Lardaro si è unita ai comuni di Bondo, Breguzzo e Roncone per formare il nuovo comune di Sella Giudicarie.

Voci correlate e collegamenti esterni

Se siete interessati a scoprire di più sui forti di Lardaro, il Forte Larino e il Forte Corno, potete visitare i link correlati qui sotto.

Grazie per averci letto, speriamo di avervi ispirato a visitare Lardaro, una piccola gemma nascosta nelle montagne del Trentino!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022