Cecina

Scopri il Castello di Cecina

Ciao amici! Oggi vi parlerò del Castello di Cecina, un incredibile monumento situato a Larciano, in provincia di Pistoia. Il castello, costruito nel 1100 d.C., si trova a soli 2 chilometri dal centro storico di Larciano ed è stato una delle principali fortificazioni del sistema castellare del Montalbano.

Storia del Castello di Cecina

La storia del castello di Cecina risale al X secolo, quando i terreni circostanti la fortificazione appartenevano alla famiglia Guidi di Toscana. Nel 1225, il castello fu venduto al Comune di Pistoia per la somma di 6000 lire e divenne un importante punto di controllo sulla zona. Durante il Trecento, il castello passò tra le mani di Firenze e Lucca, ma fu recuperato da Pistoia nel 1310. Nel corso dei secoli successivi, Cecina fece parte del contado fiorentino e passò sotto il controllo del tribunale di Serravalle pistoiese e alla municipalità di Lamporecchio. Nel 1897, Cecina divenne finalmente una frazione del Comune di Larciano.

Castello di Cecina: Storia e Architettura della Fortezza Medievale

L'architettura del Castello di Cecina

All'interno delle mura del Castello di Cecina si trova la chiesa di San Nicola di Bari, una splendida chiesa romanica eretta nel 1464. All'interno della chiesa è possibile ammirare un affresco dell'artista Donnino di Francesco, risalente al 1500, che rappresenta l'Arcangelo Raffaele e San Rocco. Dietro l'altare si trova un altro affresco del 1500 che rappresenta una Madonna con il Bambino. L'area circostante il Castello di Cecina è stata recentemente restaurata e ora è possibile visitare anche la Torre del Castello, che offre una vista panoramica sulla valle sottostante.

Conclusioni

Il Castello di Cecina è uno dei monumenti più importanti di Larciano, una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono scoprire la storia e l'arte di questa splendida regione della Toscana. Grazie alla sua posizione strategica sul Montalbano, il Castello di Cecina ha svolto un ruolo importante nella storia della regione e rappresenta un simbolo della forza e della bellezza dell'Italia medievale. Non perdete l'occasione di visitare questo incredibile monumento e di ammirare la bellezza della Toscana!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022