Lappano
Scopriamo Lappano
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lappano, un piccolo comune in provincia di Cosenza, qui in Calabria. Svolgerò questa presentazione in modo amichevole e informale, quindi se siete pronti, venite con me alla scoperta di questa località interessante.
La Storia di Lappano
Per cominciare, parliamo della storia di Lappano. Secondo studi recenti, sembra che la zona abbia avuto un insediamento romano. La scoperta di alcuni frammenti epigrafici nello stesso territorio addirittura potrebbe far risalire l'insediamento addirittura all'epoca romana. Infatti, alcuni storici ritengono che i casali di Cosenza siano stati fondati proprio in questo periodo per cercare difesa dalle invasioni saracene.
Non è stata del tutto confermata l'origine botanica del nome Lappano, che dovrebbe riferirsi a una pianta selvatica dalle foglie uncinate, ma sembra improbabile, poiché dovrebbe essere stato Lappeto o Lappato. Anche l'origine greca sembra poco possibile, a causa della marcata romanizzazione del territorio. Si pensa che il nome Lappano possa essere derivato da un nome romano in -ius, come L.(ucius) Appius. Sono stati trovati anche reperti dell'epoca romana, come un'epigrafe scolpita su un tufo, vicino alla chiesa dell'Assunta nella frazione Altavilla (Lappano), che contiene la frase "hoc conditum est".
Sul periodo dell'alto Medioevo, purtroppo, si dispone di poche informazioni riguardo a Lappano. Solo con la tassazione angioina, siamo riusciti a ricostruire meglio il primitivo insediamento giuridicamente nel Giustiziariato di Val di Crati, che aveva come capoluogo Cosenza. Basandoci sulla tassa pagata dalla comunità, si stima che la popolazione fosse composta da 1326 persone.
La Presente di Lappano
Ora passiamo al presente di Lappano. La città si trova alle pendici della Sila, nei pressi del monte Santo Janni, a est di Cosenza. Il territorio comunale è compreso tra 196 e 1488 metri di altitudine e conta solo 886 abitanti. Ho avuto la fortuna di visitare Lappano e posso dire che questa località ti meraviglierà con i suoi panorami sulle montagne, sulla natura e sulle valli che la circondano.
Il centro storico di Lappano è molto caratteristico, dotato di vie strette e di edifici antichi in pietra. Vale la pena visitare la chiesa dell'Assunta, la chiesa patronale, che risale al 1700. Al suo interno, potrete ammirare degli affreschi di pregevole fattura e la statua della Vergine dell'Assunta.
Inoltre, vi consiglio vivamente di visitare il Santuario di Monte Poro, situato a circa 12 km da Lappano. Costruito sul monte omonimo, questo santuario è un luogo di pellegrinaggio molto importante per la comunità. Custodisce la statua della Madonna del Pilerio, oggetto di grande devozione da parte dei fedeli.
Il Cibo di Lappano
Non potevo concludere questa presentazione senza parlare del cibo di Lappano. La cucina locale è affidata alla mano esperta delle mamme, che tramandano da generazioni le loro ricette. Vi consiglio di provare la 'nduja, il tipico salume piccante, da mangiare spalmato sulla bruschetta. Inoltre, la locale produzione di funghi è di altissima qualità, quindi assaggiate il piatto di funghi porcini o se siete fortunati, potrete anche gustarli in un piatto di pasta.
Conclusioni
Ecco fatto, spero di avere suscitato la vostra curiosità con questa presentazione di Lappano. Vi consiglio vivamente di visitare questa zona per apprezzare la sua bellezza naturalistica e per scoprire la sua storia. In bocca al lupo per la vostra prossima avventura!