Pairana

Benvenuti a Pairana: una breve introduzione

Ciao amici! Oggi parleremo di Pairana, la piccola frazione del comune di Landriano situata ad est del centro abitato, verso Melegnano. Questo posto ha una storia antica, che risale all'epoca romana, e ha visto molti cambiamenti nel corso degli anni. Continuate a leggere per scoprire di più su questa meravigliosa località!

La storia di Pairana

Come abbiamo accennato prima, l'origine storica di Pairana risale all'epoca romana. Infatti, alcuni laterizi di Roma antica sono stati trovati nella zona in occasione della distruzione del castello nel 1994. Il nome del paese deriva dal nome personale latino dell'antico proprietario, a cui si deve la denominazione "Vico Pariano", che compare in un documento altomedievale dell'856.

Nel IX secolo, Pairana faceva parte del feudo di Bascapè, appartenente alla famiglia omonima, per poi passare, nel XIV secolo, ai marchesi Brivio. Nel 1751, Pairana contava 471 abitanti, tutti dediti alle attività agricole. Tuttavia, la popolazione è poi diminuita, raggiungendo le 399 unità nel 1805.

Pairana è sempre stata strettamente legata a Milano e, per volere del governo austriaco, è passata alla giurisdizione di Pavia dapprima provvisoriamente nel 1786, e poi a titolo definitivo nel 1815. Nel 1859, la località contava 489 anime, per poi diminuire a 425 nel 1871. Nel 1872, Pairana è stata unita al comune di Landriano.

Pairana: storia e bellezza di una località vicino a Milano

Le parrocchie di Pairana

La chiesa parrocchiale di Pairana è dedicata alla Purificazione di Maria Vergine ed è stata costruita nel XV secolo su un edificio preesistente. È un'attrazione per i visitatori, con la sua architettura antica e i suoi affreschi.

Note

Se siete interessati alla storia di Pairana, c'è molto altro da scoprire. Ad esempio, si possono trovare altri reperti archeologici, come monete e resti di edifici antichi, nei dintorni della località.

Collegamenti esterni

Se volete scoprire di più su Pairana, potete visitare il sito web del comune di Landriano e cercare approfondimenti sulla località. Inoltre, potete visitare il sito web della provincia di Pavia per ulteriori informazioni.

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto scoprire alcune delle meraviglie di Pairana. Se avete l'opportunità di visitare questa località, non ve ne pentirete!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022