Lanciano
Benvenuti in Provincia di Chieti!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della stupenda provincia di Chieti, situata nella splendida regione dell'Abruzzo. Con i suoi 104 comuni e una superficie di circa 2,600 km², è la provincia più popolosa della regione e la seconda per estensione dopo quella dell'Aquila.
La geografia fisica della Provincia di Chieti
La provincia di Chieti ha un territorio prevalentemente collinare e montano, con una vasta estensione delle valli in cui scorrono diversi corsi d'acqua. Nella parte settentrionale del territorio, il paesaggio è caratterizzato da una topografia aspra e disabitata, mentre nella parte meridionale si trova una zona più dolce e ricca di piccoli insediamenti sparsi.
Gran parte del territorio pianeggiante è rappresentato dalla pianura costiera e dalle valli, come la Aterno-Pescara e la Val di Sangro. Inoltre, una parte importante del massiccio della Maiella si trova anche all'interno della provincia.
Orografia della Provincia di Chieti
Il territorio della provincia di Chieti è caratterizzato dalla mole calcarea della Maiella, la seconda montagna più alta della catena degli Appennini dopo il Gran Sasso. La Maiella ha una orografia complessa, con 61 monti e 75 colline. Come la maggior parte dei massicci calcarei, la Maiella è ricca di fenomeni carsici e povera di acque superficiali. Le acque meteoriche compaiono a valle, con sorgenti che talvolta raggiungono dimensioni poderose, come quelle del fiume Verde a Fara San Martino.
Idrografia della Provincia di Chieti
La provincia di Chieti è molto ricca di risorse idriche, in prevalenza sotterranee, grazie ai fenomeni carsici delle montagne e in particolare della Maiella. In superficie ci sono numerosi corsi d'acqua, con i principali fiumi Aterno-Pescara, Sangro e Trigno, Alento (Abruzzo), Aventino (fiume), Foro (fiume) e Sinello.
Dov'è la Provincia di Chieti
La provincia di Chieti si trova nell' Abruzzo, confinando a nord-ovest con la provincia di Pescara, a sud-ovest con la provincia dell'Aquila e le province Molise di provincia di Isernia e, a sud-est, di provincia di Campobasso. A nord-est, invece, è bagnata dal Mare Adriatico.
Riserve naturali della Provincia di Chieti
La zona meridionale della provincia di Chieti ospita ampie superfici coperte da abeti, con due riserve naturali importanti. Vicino alla costa vi è una lecceta, interessante per gli appassionati di natura, e gestita dalla riserva naturale regionale Lecceta di Torino di Sangro.
Conclusioni
La provincia di Chieti è una stupenda zona dell'Abruzzo dove la natura la fa da padrona. Con la sua orografia complessa, il suo paesaggio collinare e montano, valli ed estese riserve naturali, questo territorio ha molto da offrire a chi vuole scoprire le meraviglie dell'Italia centrale. Venite a trovarci e godetevi tutto ciò che questa provincia offre!