Lana

Benvenuti a Bolzano: una città tra le montagne

Bolzano, capoluogo della Provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, è una città di oltre 100.000 abitanti che si trova in una conca tra le montagne. La città è conosciuta anche con altri nomi in diverse lingue, come Bozen in tedesco, Balsan o Bulsan o Busan in ladino dolomitico, Pouzen, Poazen o Pöazen in dialetto sudtirolese, Bolzan in dialetto trentino, Bolzan in Lingua veneta e Bolgiano in storia della lingua italiana.

Bolzano: Geografia fisica

Bolzano: città tra le montagne e culture multilingue.

Territorio

Bolzano è situata a 265 m di altitudine e fa parte di una grande conca formata dalle valli dell'Val d'Isarco, Sarentino e dell'Adige. Questa zona è delimitata dalla catena della Costiera della Mendola a ovest, dall'Altopiano del Salto a nord-ovest, dal Monte Tondo a nord-est e dal Monte Pozza a sud-est. La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano circa mille metri di dislivello ciascuna. Uno dei punti panoramici più suggestivi si trova a est, nella direzione della val d'Isarco, da dove si può ammirare il Gruppo del Catinaccio (Rosengarten), che fa parte delle Dolomiti.

Clima

Il clima di Bolzano è subcontinentale, con inverni freddi e nevosi e estati calde con occasionali temporali. Le precipitazioni non sono molte, con una media annua di poco più di 700 mm di pioggia, ma che si concentrano soprattutto in estate. Le zone ad altezze maggiori hanno un clima alpino che varia in base all'altitudine, all'orografia e all'esposizione.

Bolzano: La popolazione

Secondo il Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, la popolazione di Bolzano è composta principalmente da Italiani (73,30%), Tedeschi (25,02%) e Ladini (0,68%). Nel 2022, l'agglomerazione bolzanina, che comprende anche i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo all'Isarco, Laives, Ora, San Genesio Atesino, Terlano e Vadena, contava circa 168.000 abitanti.

Bolzano: Una città attraversata dal Talvera

Bolzano è attraversata dal fiume Talvera, che confluisce nella città nel fiume Isarco, il quale a sua volta si getta nell'Adige pochi chilometri a sud della città stessa. Il nucleo storico di Bolzano si trova sul triangolo delimitato dal torrente Talvera a ovest, dal fiume Isarco a sud e dal Monte Tondo a nord-est.

Inoltre, una piccola balza rocciosa chiamata Virgolo si erge verticalmente a ridosso della città, offrendo una splendida vista panoramica sulla città e sulle montagne circostanti.

Conclusioni

Bolzano è una città ricca di fascino e storia, posta in una posizione privilegiata tra le montagne delle Dolomiti. La sua popolazione multilingue e la sua posizione geografica hanno dato vita a una cultura particolare, dove l'italiano, il tedesco e il ladino convivono e si arricchiscono reciprocamente. La città offre ai visitatori una vasta gamma di attività, dalle escursioni in montagna alle visite culturali della città, passando per l'esperienza culinaria della cucina sudtirolese.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 31 Ott 2022