Lamporo

Lamporo: un paese piemontese da scoprire

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo immerso nella natura e nella storia, allora Lamporo potrebbe diventare la tua prossima meta. Questo comune italiano si trova nella provincia di Vercelli, in Piemonte, ed è popolato da circa 507 abitanti. Scopriamo insieme i dettagli.

Geografia fisica

Il territorio di Lamporo è pianeggiante e presenta una quota che varia dai 135 metri a nord-ovest (dove il comune è lambito dal Canale Cavour) ai 101 metri a sud-est. La popolazione del paese è principalmente concentrata nel centro, dove si trovano alcuni edifici storici, il municipio e la chiesa parrocchiale. Al di fuori del centro, invece, ci sono alcune cascine isolate.

L’intera area del paese è orientata in senso est-ovest ed è costituita da due file di edifici che si allineano sulle sponde del Lamporo, un canale tributario della Marcova che poi sfocia nella Sesia. La piazza centrale del paese, piazza Monateri, si trova proprio dove il canale è scavalcato dalla Strada provinciale n°2 che collega Livorno Ferraris a Crescentino.

Scopri Lamporo: un gioiello piemontese tra natura e storia

Origini del nome

Lamporo trae la sua denominazione dal nome dell’antico torrente Ampurius, che in epoca romana scorreva nella stessa zona verso la Sesia. L’idronimo Ampurius, a sua volta, deriverebbe dalla base Proto-celtico “ambe-” che significa “fiume”. Attualmente, questo antico corso d'acqua è stato modificato a causa dei cambiamenti climatici e delle operazioni di bonifica agraria, ed è rappresentato dal canale Lamporo che attraversa il centro del paese.

Storia

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Lamporo furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1993. Il gonfalone ha la forma di un drappo troncato di verde e di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Lamporo si possono visitare diverse chiese e cappelle storiche, tra le quali la Chiesa di San Bernardo dedicata a San Bernardo di Mentone. La chiesa fu costruita in stile barocco nel XVI secolo e conserva un pregevole reliquiario XVIII secolo e un dipinto attribuito al Guglielmo Caccia o alla sua scuola.

Altre due chiese da visitare sono la Chiesa della Confraternita, costruita nel XVIII secolo per la Confraternita della Beata Vergine del Suffragio, e la Cappella di San Rocco.

Tra i luoghi d’interesse si segnala la Cappella della Madonna di Loreto, costruita a scavalco del Lamporo e situata circa 500 metri ad ovest della parrocchiale. Inoltre, nel territorio di Lamporo passa il tracciato storico della Via Francigena, una via di pellegrinaggio che un tempo conduceva a Roma.

Ostello Francesco Ottavis

Dal 2017 è stato inaugurato un ostello intitolato a Don Francesco Ottavis, iniziatore dell’accoglienza per i pellegrini che percorrono la Via Francigena. L’ostello è stato pensato per offrire un’accoglienza semplice e accogliente ai visitatori di Lamporo.

Società

Nel corso degli ultimi cento anni, la popolazione residente a Lamporo si è ridotta del 50%. Nonostante ciò, la comunità locale si fa forte di un forte senso di appartenenza e di una grande apertura nei confronti dei visitatori.

Amministrazione

La gestione del Comune di Lamporo è affidata all’amministrazione comunale, la quale si impegna a garantire ai cittadini una buona qualità di vita e a promuovere il turismo locale.

Conclusioni

Lamporo è un piccolo paese piemontese ricco di storia e di cultura, immerso nella natura e nel silenzio della pianura. Se sei alla ricerca di un luogo fuori dal tempo, allora questo comune potrebbe rivelarsi la scelta giusta per te.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022