Porciano
Benvenuti a Porciano!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Porciano, una bellissima frazione del comune di Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Questo borgo, dalle origini medioevali, si trova sulle pendici occidentali del Montalbano, a circa 300 m slm, con una vista mozzafiato sulla Valdinievole.
L'origine del nome
Sapete da dove deriva il nome di Porciano? Pare che l'ipotesi più accreditata sia quella del linguista Silvio Pieri, che lo fa risalire alla gens Porcia, un'antica famiglia romana che aveva degli insediamenti proprio in questa zona. Interessante, no?
Monumenti e luoghi d'interesse
Ma veniamo ai monumenti e ai luoghi d'interesse di Porciano. Il borgo è caratterizzato da due torri medioevali, chiamate "Torre di sopra" e "Torre di sotto", che costituiscono il simbolo identificativo della frazione. Risalgono al 1200 e facevano parte di un sistema difensivo a protezione della Valdinievole, insieme alla Torre Vitoni di Collececioli e alla fortificazione del Colle di Montefiori nella frazione di San Baronto. Purtroppo, oggi ne rimane solo una parte, stimata circa al 50% dell'originale, ma sono comunque un'attrazione imperdibile per chi visita Porciano.
La chiesa di San Giorgio, risalente al XIII secolo, è un'altra meraviglia che non potete perdervi. Ospita al suo interno vari dipinti interessanti, tra cui una Madonna col Bambino del 1520 attribuita al pittore pistoiese Gerino Gerini.
E che ne dite della meridiana progettata e realizzata nel 2002? Si trova nell'area verde di Porciano ed è un'attrazione davvero particolare e suggestiva.
Note
Vi segnalo che Porciano fa parte del comune di Lamporecchio e che, per raggiungerlo, potete utilizzare la strada provinciale SP31. Purtroppo, non ci sono molte indicazioni stradali, ma se seguite le indicazioni per la frazione di Santomato, non potrete sbagliare.
Altri progetti
Se dopo aver visitato Porciano avete ancora tempo a disposizione, vi consiglio di scoprire le numerose altre attrazioni della zona. Che ne dite di fare un giro a Vinci, la città natale di Leonardo da Vinci, oppure di visitare la bella città di Pistoia?
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Porciano o sulle altre località vicine, vi lascio alcuni link utili:
- il sito ufficiale del comune di Lamporecchio: www.comune.lamporecchio.pt.it
- il sito dell'ufficio turistico di Pistoia: www.turismo.pistoia.it
Ecco qui, spero di avervi fatto venir voglia di visitare Porciano e i suoi dintorni. Se avete già avuto l'occasione di farlo, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! A presto!