Lampedusa e Linosa
Lampedusa e Linosa: un piccolo tesoro in mezzo al mare
Lampedusa e Linosa sono due isole incantevoli nel Mar Mediterraneo, appartenenti al Comune di Lampedusa e Linosa, situato nella provincia di Agrigento, in Sicilia. Il comune ha una popolazione di circa 6.399 abitanti, ed è un comune sparso, la cui sede amministrativa si trova sull'isola di Lampedusa.
Geografia fisica
Il territorio del comune comprende le isole di Lampedusa e Linosa, nonché l'isolotto disabitato di Isola Lampione. Lampedusa e Lampione fanno parte della placca africana e si sono sollevate due milioni di anni fa, mentre Linosa è di origine vulcano.
L'isola di Lampedusa offre un paesaggio molto variegato, comprendente tre ambienti principali: la steppa, che copre tutta la parte pianeggiante dell'isola; la prateria mediterranea, presente nei valloni più distanti dall'abitato; e la gariga, in alcuni valloni e cale del versante nord. Linosa, invece, è caratterizzata dagli scasciati, zone rocciose coperte di macchia mediterranea.
Il comune è situato a 113 km dall'Africa e a 205 km dalla Sicilia.
Clima
Lampedusa e Linosa si fregiano del primato di essere il comune con il più basso valore di gradi giorno in Italia. La stazione meteorologica del comune si trova sull'isola di Linosa.
Storia
Le isole di Lampedusa e Linosa furono colonizzate per la prima volta dagli spagnoli nel 1639. Tuttavia, la colonizzazione vera e propria iniziò nel 1843 ad opera dei Borbone, che costruirono una base militare sulle isole. Il comune di Lampedusa e Linosa venne creato il 31 agosto 1875, con la soppressione dell'Amministrazione delle isole di Lampedusa e Linosa.
Negli ultimi anni, il comune è stato al centro della cronaca nazionale a causa dei forti flussi migratori in arrivo dalle coste tunisine e libiche.
Simboli e onorificenze
Lo stemma e il gonfalone di Lampedusa e Linosa vennero concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2 settembre 1988. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e di azzurro. Il Comune è stato insignito della Città decorate al merito civile.
Società
Il comune ha visto un aumento significativo dei residenti stranieri negli ultimi anni, ma la popolazione straniera residente nel comune al 1º gennaio 2014 era solo del 4% della popolazione totale, pari a 247 persone, la maggioranza delle quali di nazionalità rumena.
Cultura
Diverse pellicole cinematografiche sono state girate sull'isola negli ultimi anni, tra cui "Respiro" e "Terraferma" di Emanuele Crialese, "Quo vado?" di Gennaro Nunziante e "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi.
Geografia antropica
La contrada principale della città di Lampedusa è la Spiaggia dei Conigli, una delle spiagge più famose d'Italia per la sua bellezza naturale e per gli avvistamenti di tartarughe marine che vi si possono ammirare. Altre contrade importanti sono Capo Ponente, Punta Parise, Sanguedolce, Albero Sole, Belvedere, Aria Rossa, Cimitero Vecchio e S. Calogero.
Lampedusa e Linosa sono luoghi affascinanti, dove la natura regna sovrana e l'aria è impregnata di una pace e serenità difficili da trovare altrove. Chiunque decida di visitare questo Comune, rimarrà senza dubbio colpito dalla bellezza di questi gioielli del Mediterraneo.