Fronti

L'atmosfera di Fronti

Fronti è una piccola frazione circondata da boschi, uliveti e vigneti che si estende su una collina panoramica a 575 metri di altitudine. Il clima mediterraneo rende piacevoli le temperature quasi tutto l'anno, con inverni miti e estati calde.

La storia di Fronti

La frazione di Fronti ha una storia antica che risale al 1700. In quel periodo, i primi insediamenti furono le "Case Vecchie" al di qua del torrente Badia, oggi non più esistenti, e le prime strade erano via percorribili solo con muli e asini. Nel corso degli anni, Furono edificati altri insediamenti urbani di fronte alle "Case Vecchie", al di qua del torrente, formando il vero e proprio paese con il rione "Casenuove". Inizialmente, faceva parte della parrocchia di Zangarona, ma nel 1814, costituitasi la parrocchia di Quinzi, ne venne a far parte fino al 31 agosto 1940. Probabilmente anche agli abitanti di Fronti spetta il merito della costruzione della chiesa del Soccorso, situata in contrada Magolà.

Negli anni della seconda guerra mondiale, la frazione di Fronti ospitò diverse famiglie che risiedevano a Nicastro e, durante la liberazione dai tedeschi, fu zona di accampamenti militari inglesi. Come tutti i paesi della Calabria del periodo, anche Fronti fu colpita dal fenomeno dell'emigrazione.

Fronti: storia, cultura e panorami mozzafiato

Cosa vedere a Fronti

Fronti offre ai visitatori numerosi monumenti e luoghi di interesse. La Chiesa di San Giuseppe, costruita alla fine del XVIII secolo, è uno dei luoghi sacri più importanti del paese. Al suo interno è possibile ammirare alcune opere d'arte, come il dipinto di San Giuseppe e la Madonna nella nicchia dell'altare maggiore.

Da non perdere

Il punto di forza di Fronti è la sua incredibile posizione panoramica che domina la piana di Sant'Eufemia e il golfo di Sant'Eufemia. I visitatori non dovrebbero perdere l'occasione di ammirare questo spettacolo naturale che offre una vista mozzafiato sulla costa del Tirreno.

Il cibo e la cucina locale

La cucina di Fronti è quella tipica calabrese, con piatti a base di carne e di pesce cucinati con ingredienti freschi e genuini. Tra i piatti tradizionali ci sono le orecchiette fatte in casa con le cime di rapa, la salsiccia calabrese, i fusilli con il sugo di pomodoro e i peperoni farciti. Non mancano poi i prodotti tipici della zona, come l'olio d'oliva e il vino rosso.

Eventi e feste a Fronti

Fronti è un piccolo borgo senza molte attività, ma ci sono comunque alcune feste tradizionali durante l'anno. Tra le più importanti c'è la festa di San Giuseppe, il 19 marzo, che si svolge nella chiesa omonima e prevede una processione per le vie del paese. Inoltre, ogni anno, il 15 agosto, si celebra la festa della Madonna del Soccorso, nella chiesa dedicata alla Vergine.

Informazioni utili per i visitatori

Se si desidera visitare Fronti, la frazione più a nord del comune di Lamezia Terme, si può raggiungere facilmente in auto o in bus. Il paese non dispone di strutture ricettive come alberghi o bed and breakfast, quindi è possibile alloggiare a Lamezia Terme e raggiungere la frazione in 15-20 minuti. Inoltre, durante la visita, è possibile acquistare i prodotti tipici del territorio presso le botteghe degli artigiani locali.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 6 Ott 2022